Sommario
Dove si possono rappresentare i numeri naturali?
Per RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE i NUMERI NATURALI disegniamo una RETTA ORIENTATA, cioè una retta nella quale fissiamo un VERSO DI PERCORRENZA: nel nostro caso esso sarà da sinistra verso destra.
Come si confrontano i numeri?
Tra due numeri relativi discordi è maggiore quello positivo. Lo zero è maggiore di ogni numero relativo, e minore di ogni numero positivo. Tra due numeri positivi è maggiore quello con il maggiore valore assoluto. Tra due numeri negativi è maggiore quello che ha il maggiore valore assoluto minore.
Come si fa a trasformare le frazioni in numeri misti?
per DENOMINATORE lo stesso DENOMINATORE della FRAZIONE PROPRIA; per NUMERATORE il PRODOTTO tra il NUMERO INTERO e tale DENOMINATORE AUMENTATO del NUMERATORE DELLA FRAZIONE PROPRIA.
Che cos’e la semiretta numerica?
Solo per ripassare un po’ di geometria, una semiretta è una parte di retta che ha un inizio, ma che non ha una fine. L’origine della semiretta (chiamata semiretta numerica) coincide con il numero 0 (zero), tutto parte da lì. Per andare avanti si esegue una semplice addizione, cioè si aggiunge 1: 0 + 1 = 1.
Quali sono i numeri naturali?
Quali sono i numeri naturali? I numeri naturali sono quei numeri che impariamo da bambini, prima ancora di andare a scuola e che usiamo tutti i giorni per contare! Ebbene sì, essi sono proprio . 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11,
Come possono essere rappresentati i numeri relativi?
I numeri relativi possono essere rappresentati sulla linea dei numeri che in questo caso viene prolungata anche verso sinistra oltre lo zero. I NUMERI RELATIVI VENGONO USATI IN DIVERSI AMBITI DELLA VITA QUOTIDIANA IN SITUAZIONI REALI.
Cosa sono i numeri decimali?
Classificazione dei numeri decimali . Una prima classificazione ci permette di distinguere due tipi di numeri decimali che si differenziano in base al numero di cifre decimali. 1) Numero decimale limitato: è un numero decimale la cui parte decimale è composta da un numero finito di cifre.
Come si definisce un numero naturale?
Ci si rende subito conto che ogni numero naturale ha un numero che lo precede, che chiameremo precedente, ed un numero che lo segue, che si dirà conseguente (o successivo). In particolare, dato un numero naturale ed il suo successivo, diremo che tali numeri sono numeri consecutivi. Prendiamo ad esempio il numero 5.