Sommario
- 1 Dove si possono trovare le informazioni per agire in sicurezza nel caso di utilizzo di prodotti chimici pericolosi?
- 2 Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
- 3 Dove troviamo le indicazioni sulla pericolosita di un determinato prodotto chimico?
- 4 Qual è un’attività che comporta la presenza di agenti chimici?
Dove si possono trovare le informazioni per agire in sicurezza nel caso di utilizzo di prodotti chimici pericolosi?
La Scheda di Sicurezza contiene tutte le informazioni necessarie all’operatore per impiegare in modo corretto e sicuro qualsiasi sostanza chimica. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico è necessario leggere attentamente l’etichetta e la relativa scheda di sicurezza.
Quali sostanze pericolose sono escluse dai criteri di classificazione dei preparati pericolosi?
Sono escluse le sostanze pericolose solo per l’ambiente; 2) agenti chimici classificati come preparati pericolosi ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2003, n. 65, e successive modificazioni, nonche’ gli agenti che rispondono ai criteri di classificazione come preparati pericolosi di cui al predetto decreto.
Cosa si intende per etichettatura sicurezza?
Le etichette poste sulle confezioni dei prodotti chimici sono una fonte di informazione sulla loro pericolosità; esse hanno lo scopo di evidenziare gli eventuali rischi a cui si è esposti durante l’uso e indicare le precauzioni da prendere per il corretto utilizzo, conservazione e smaltimento.
Dove troviamo le indicazioni sulla pericolosita di un determinato prodotto chimico?
Rischio chimico
- Normativa. La normativa italiana che riguarda tutti gli aspetti della valutazione del Rischio Chimico, applicata ai luoghi di lavoro, è rintracciabile nel Titolo IX del D.
- Valutazione del rischio chimico.
- Prevenzione e misure di sicurezza.
- Laboratori, ospedali, edilizia.
Qual è un’attività che comporta la presenza di agenti chimici?
L’attività che comporta la presenza di agenti chimici è ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici, o se ne prevede l’utilizzo, in ogni tipo di procedimento, compresi la produzione, la manipolazione, l’immagazzinamento, il trasporto o l’eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultino da …