Sommario
Dove si produce il bourbon?
Si dice che il reverendo Elijah Craig, nel 1789, sia stato il primo a dare il nome bourbon al proprio whiskey. Può essere distillato in tutti gli Stati Uniti, tuttavia la sua produzione ha luogo in sei Stati e più precisamente: Kentucky, California, Illinois, Pennsylvania, Indiana e Georgia.
Come viene prodotto il bourbon?
Il Bourbon è un whiskey americano prodotto attraverso la distillazione di una miscela di mais, segale e cereali vari, dove il mais si trova in concentrazioni maggiori. Il nome Bourbon deriva dall’omonima contea dello Stato del Kentucky in cui fu prodotto per la prima volta ad opera del reverendo battista Elijah Craig.
Che gusto ha il bourbon?
Tendenzialmente dolce. Senza abbandonarci ai tecnicismi, caratteristica peculiare del bourbon è un sapore che tende ad essere piuttosto dolce, con note di frutta e/o vaniglia.
Chi beve il bourbon?
Il bourbon è prodotto con almeno il 51% di mais Secondo l’American Bourbon Association , per essere classificato come bourbon whiskey, un liquore deve essere distillato da una miscela di cereali formula almeno con il 51% di mais. Quel mais conferisce al bourbon il suo caratteristico sapore dolce.
Qual è la differenza tra whisky e Barbon?
Prima di entrare nello specifico diamo una risposta secca e generica: whisky è il nome generico con cui chiamiamo il distillato che si ottiene dalla fermentazione e distillazione dei cereali, mentre Burbon identifica lo specifico whisky prodotto negli Stati Uniti con determinate caratteristiche.
Quanto costa una bottiglia di bourbon?
Con una gradazione alcolica del 40%, all’assaggio rivela buon corpo e morbidezza, con dolci note di rovere tostato e di vaniglia. Da degustare liscio accompagnato con del cioccolato. Il prezzo di 11,90€ per la bottiglia da 1 litro è sicuramente imbattibile e introvabile al supermercato.
Che differenza c’è tra whisky e bourbon?
Che differenza c’è tra scotch e bourbon?
Lo scotch è prodotto dal malto d’orzo, mentre il bourbon, come abbiamo visto, è distillato dal mais. Se una persona è in Inghilterra e chiede un whisky, riceverà uno Scotch. In Irlanda, invece, avrà un whiskey irlandese (dal sapore più rotondo, grazie all’utilizzo del carbone nel processo di maltazione).
Quando si beve il bourbon?
Bourbon è un digestivo. Viene servito dopo i pasti in modo da poterlo gustare, senza fretta, gustandone il gusto e l’aroma. Invia whisky di mais prima di mangiare sarà un errore, in quanto è forte l’alcol (40%), e se lo bevi a stomaco vuoto, causerà rapidamente intossicazione.
Perché si chiama Bourbon?
Il nome Bourbon deriva dai Borboni di Francia, un tempo “proprietari” dei principali stati del sud degli Stati Uniti e che diedero il nome anche alla Bourbon County, la contea dello stato del Kentucky dove il whiskey è nato e viene prodotto in grandi quantità.
Quanto alcol ha il Bourbon?
Il Bourbon: disciplinare, ingredienti e lavorazione in breve alla distillazione l’alcol non deve essere più dell’80%; alla miscela deve essere aggiunta solo acqua, nessun additivo di sorta è ammesso; alla messa in affinamento il volume alcolico non deve essere superiore al 62%;