Sommario
Dove si produce il miglior cotone?
Sea Island
Coltivato nelle Indie Occidentali, il Cotone Sea Island è considerato come il cotone di migliore qualità esistente al mondo, dunque utilizzato per capi e accessori più raffinati. L’elevata qualità è data prima di tutto dalla lunghezza dei filamenti (fra i 3,8 e i 6,3 cm) poi dalla loro finezza e dal colore bianco.
Dove si coltiva il cotone nel mondo?
Il cotone viene coltivato in paesi dai climi caldi, in cui si alternano periodi di elevata umidità e altri molto aridi, necessari alla fase di maturazione. Le zone del mondo in cui si coltiva più cotone sono il Sud degli Stati Uniti, l’America Meridionale, l’Africa settentrionale e occidentale, l’Asia centrale.
Come si chiama la pianta di cotone?
Gossypium
Il cotone (il cui termine deriva dall’arabo ‘katun’, ‘terra di conquista’), chiamato con il nome scientifico di Gossypium, è una pianta dalle origini indiane, delle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa e delle Americhe. Può raggiungere oltre 1,50m di altezza ed ha una lunga vita.
Quali sono i cotoni più pregiati?
Fra i cotoni più pregiati vi è l’egiziano, coltivato lungo il Nilo e nella zona del delta. Le qualità migliori, a fibra lunga, sono il Giza 45, di produzione limitatissima, destinata ai titoli più fini sino al 200/1,ed il Giza 70. Buoni cotoni egiziani sono anche il Giza 85 e il Giza 86.
Come è la pianta del cotone?
La pianta del cotone è provvista da un robusto apparato radicale fascicolato che dà origine a folti arbusti alti anche 2 metri formati da fusti eretti, ricchi di ghiandole, pelosi e di colore verde intenso. Le foglie come a quelle dell’edera, sono palmate-lanceolate suddivise in 5 -7 lobi. lanceolata.
Quali sono i principali paesi produttori di cotone?
La cartina indica i principali paesi produttori di cotone, di cui quasi 1/4 e’ fornito dalla Repubblica Popolare Cinese, seguita da Stati Uniti e India. Notevoli anche le produzioni di Pakistan, Brasile, Egitto, Turchia, Messico, Sudan, Iran, Siria, tutti Paesi che basano sul cotone una buona parte delle loro esportazioni.
Qual è il colore del cotone?
Il cotone è un materiale che non ha bisogno di particolari cure e a differenza di altri tessuti come lana e seta, non viene attaccato dalle tarme. Il colore cambia a seconda della provenienza: nelle zone egiziane è giallastro, in quelle americane la fibra è bianca, mentre in quelle asiatiche ha un colore bruno-rossastro.
Quali sono le produzioni del cotone?
Notevoli anche le produzioni di Pakistan, Brasile, Egitto, Turchia, Messico, Sudan, Iran, Siria, tutti Paesi che basano sul cotone una buona parte delle loro esportazioni. Del cotone oltre che la fibra si utilizzano anche i semi.