Sommario
Dove si produce più miele in Italia?
A livello geografico la produzione è diffusa in tutte le regioni, dove svettano Piemonte, con oltre 5 mila tonnellate previste, Toscana con oltre 3 mila tonnellate ed Emilia-Romagna con 2 mila tonnellate. Quanto alla resa media a livello nazionale è di circa 18 kg ad alveare.
Quante api sono rimaste al mondo?
Per ottenere il numero di api da miele presenti nel mondo, che gratuitamente ogni giorno impollinano il 75 % delle piante a fiore, è necessario iniziare da un calcolo molto semplice partendo da una stima approssimativa degli alveari presenti nel mondo che sono circa 150.000.000 (Palmieri et al.
Qual è l’attività di apicoltura?
L’apicoltura è l’attività di allevamento delle api.C’è chi teme questi insetti, ma in realtà sono pericoloso solo se impauriti o se vengono attaccati. Chiaramente non puoi aprire un allevamento nel giardino di casa tua o sul balcone, devi rispettare determinate regole di distanza dalle strade e dalle proprietà altrui.
Quanto costa una apicultura?
Costo. Nel complesso, per iniziare un’attività di apicultura bastano circa 3.000 euro per acquistare api e per l’attrezzatura base, ossia maschere, tute e quel poco altro per curare le api.
Qual è il prezzo del miele per un apicoltore?
La richiesta di ottimo miele è in crescita, per cui un buon apicoltore, in grado di sapersi imporre può fare di questa attività il suo mestiere principale. Un’arnia produce dai 20 ai 40 kg di miele all’anno. Quindi calcolando il prezzo del miele prodotto puoi facilmente capire quale sarà il tuo guadagno.
Quali specie appartengono al genere Apis?
Al genere Apis appartengono quattro specie: Apis cerana, Apis florea, Apis dorsata e Apis mellifera. L’ape cerana – o ape indica – è diffusa in Asia, Cina, Giappone, India, gran parte della Siberia e Afghanistan. Gli alveari sono poco popolosi, non propolizzano e sono oggetto di allevamento.