Sommario
Dove si può trovare l H2S?
L’acido solfidrico (H2S) è altamente presente nelle esalazioni derivanti da: sacche d’aria nel sottosuolo, petrolio greggio e zone con elevata attività putrescente (tipo stagni, acquitrini e paludi); l’idrogeno solforato è uno dei componenti aromatici più presenti nelle feci e nei gas intestinali ma la sua liberazione …
Come si fa l’acido solfidrico?
L’acido solfidrico viene prodotto dalla degradazione anaerobica della sostanza organica contenente zolfo; può rinvenirsi in pozzi, fogne, gallerie e può essere emesso da petrolio grezzo, acque stagnanti e miniere di carbone dove l’ossigeno è presente in quantità ridotte.
Come si forma H2S?
In natura, l’acido solfidrico si forma come conseguenza delle attività vulcaniche, incluse le sorgenti termali, e per la decomposizione delle pro- teine contenenti zolfo da parte di microorganismi solfo-riduttori (ad esempio Desulfovibrio desulfuricans), a spese dei composti solforati già presenti nelle acque e/o nei …
Dove si trova il solfuro di idrogeno?
Il solfuro di idrogeno è presente in natura nel petrolio greggio, nel gas naturale, e in alcune sorgenti termali. È prodotto dalla degradazione batterica di materiali organici e dei rifiuti umani, animali e dai solfobatteri.
A cosa serve acido solfidrico?
È, insieme ai mercaptani, il responsabile dello sgradevole odore delle feci e delle flatulenze. L’acido solfidrico è anche il sottoprodotto di alcune attività industriali quali l’industria alimentare, la depurazione delle acque tramite fanghi, la produzione di coke, la concia dei pellami e la raffinazione del petrolio.
Come si forma l’acido?
Ovvero un ossiacido si forma facendo reagire l’anidride corrispondente con acqua (ad esempio l’anidride solforica combinandosi con acqua forma acido solforico), mentre dalla reazione chimica tra un non-metallo e idrogeno si forma l’idracido corrispondente (ad esempio l’acido fluoridrico si forma dalla combinazione del …
Cosa vuol dire H2S?
Idrogeno solforato (H2S)
Dove si può trovare l’acido solforico?
L’acido solforico si trova libero in natura, particolarmente nelle acque di alcuni fiumi e torrenti in vicinanza di regioni vulcaniche. In talune sorgenti può raggiungere anche la concentrazione di alcune unità per 100; si è osservata anche la sua presenza allo stato libero in alcuni molluschi (Dolium galea).