Sommario
Dove si sintetizzano gli enzimi?
Gli enzimi sono proteine prodotte nelle cellule vegetali e animali, che agiscono come catalizzatori accelerando le reazioni biologiche senza venire modificati.
Che differenza c’è tra il modello chiave serratura e quello di adattamento indotto?
In forma indotta e serratura e chiave sono due teorie che spiegano la modalità di un enzima. La teoria di adattamento indotta descrive il legame di un enzima e substrato che non sono complementari mentre il lucchetto e la chiave descrivono il legame di enzima e substrato che sono complementari.
Qual è l’azione catalizzatrice degli enzimi?
L’azione catalizzatrice degli enzimi si differenzia da quella dei catalizzatori non enzimatici per tre caratteristiche: 1-la efficienza (Gli enzimi hanno spesso un’efficienza catalitica prossima alla perfezione: ogni interazione una reazione) 2-la specificità (ogni enzima catalizza, generalmente,una
Quanto tempo impiegano gli enzimi per catalizzare le reazioni?
Gli enzimi sono in grado di catalizzare alcuni milioni di reazioni al secondo. Per esempio, la reazione catalizzata dalla orotidina-5-fosfato decarbossilasi impiega circa 25 millisecondi per processare la stessa quantità di substrato che, in assenza dell’enzima, verrebbe convertita in 78 milioni di anni.
Come possono agire gli enzimi?
In molti organismi anche i prodotti degli enzimi possono agire come una sorta di inibitori, attraverso un meccanismo di feedback negativo. Se un enzima produce troppo prodotto, esso può infatti agire come inibitore dell’enzima stesso, riducendo o bloccando la produzione di ulteriore prodotto.
Quali enzimi sono utilizzati per i fini industriali?
Alcuni enzimi sono utilizzati per fini industriali. La sintesi chimica di numerosi farmaci, ad esempio, è portata a termine attraverso l’utilizzo di enzimi. Anche diversi prodotti di uso domestico fanno ampio uso di enzimi. Diversi detersivi contengono enzimi per velocizzare la degradazione delle proteine e dei lipidi che compongono le macchie.