Sommario
Dove si sviluppano le civiltà megalitiche?
La cultura dei megaliti europea sarebbe nata verso la metà del V millennio a.C. nella Francia nord occidentale per poi diffondersi sulle coste atlantiche del continente e del Mediterraneo lungo rotte marittime.
In quale periodo risalgono i megaliti?
periodo Neolitico
Gli archeologi parlano di monumenti megalitici in senso più stretto per indicare un tipo di struttura architettonica apparso in varie regioni dell’Europa occidentale nel periodo Neolitico, tra il 5000 e il 2500 a.C., e che conobbe una grande varietà di forme.
Quali sono i monumenti megalitici?
Monumenti megaliti
- Stonehenge (Inghilterra)
- Rollright Stones (Oxfordshire – Inghilterra)
- Mausoleo di Cleopatra Selene e Giuba II (Algeria)
- Specchie e tumuli (Puglia)
- Nuraghe (Sardegna)
- Tumulo etrusco (Castellina in Chianti – Toscana)
- Trullo (Puglia)
- Piramide dell’Etna – Pedara (Sicilia)
Cosa significa il termine megalitico?
– Di monumento preistorico eretto con blocchi di pietra di grandi dimensioni, grossolanamente tagliati, talvolta adorno di decorazioni lineari o curvilinee, oppure accennanti a figure umane, simboli astrali e sim., i cui tipi principali sono il dolmen, il menhir, il cromlech, il trilite e le mura pelasgiche in genere.
Che cos’erano i megaliti?
MEGALITI (da μέγας “grande” e λίϑος “pietra”). – Si chiamano così, o anche “monumenti megalitici”, parecchi tipi di grandiosi monumenti preistorici, costruiti con pesanti e rozze pietre, sopra tutto a scopo funerario, ma forse anche religioso o commemorativo.
Dove sono stati ritrovati i menhir?
Sono stati ritrovati menhir in Europa, Africa e Asia, i ritrovamenti più numerosi sono quelli dell’Europa Occidentale, in modo particolare in Bretagna e nelle isole britanniche.
Dove si trovano i menhir e dolmen?
I Dolmen e i Menhir sono costruzioni in pietra massiccia (megaliti dal greco “grande pietra”), i menhir sono monolitici mentre i dolmen, polilitici e solitamente assemblati a portali, comuni a quelle che si trovano in Cornovaglia, nella Bretagna Francese, in Inghilterra, in Portogallo, in Belgio; i più famosi sono …