Sommario
Dove si svolge il ciclo dell acido citrico?
Il ciclo di Krebs avviene nei mitocondri delle cellule eucariote e nel citoplasma delle cellule procariote.
Cosa produce il ciclo dell acido citrico?
Il Ciclo di Krebs (o Ciclo dell’Acido Citrico o Ciclo degli Acidi Tricarbossilici) è un processo metabolico utilizzato da tutti gli organismi aerobici per generare energia attraverso l’ossidazione di molecole di Acetil-CoA (proveniente dallo smaltimento di carboidrati, grassi e proteine) ad anidride carbonica.
Come inizia il ciclo dell acido citrico?
Il ciclo dell’acido citrico (detto anche ciclo di Krebs o ciclo degli acidi tricarbossilici) è una via metabolica di importanza fondamentale per tutte le cellule. Il ciclo dell’acido citrico inizia con la molecola di acetil coenzima A (acetil-CoA), la forma attivata dell’acetato.
Quante sono le molecole di ATP liberate rispettivamente nelle due fasi della respirazione?
Come si nota, vengono usate 2 molecole di ATP (nella prima fase) e prodotte 4 molecole di ATP (nella seconda fase). Il coenzima NAD+ viene ridotto formando NADH + H+, il tutto moltiplicato per due. Il glucosio (composto a 6 atomi di C) viene diviso in due molecole di acido piruvico (da 3 atomi di C ciascuna).
In quale parte dei mitocondri sono localizzati gli enzimi del ciclo dell acido citrico?
Tutti i complessi della catena respiratoria e l’enzima ATP sintasi si trovano immersi nella membrana interna dei mitocondri. Il ciclo di Krebs, o ciclo dell’acido citrico, inizia con l’enzima citrato sintasi, mostrato qui a destra (file PDB 1cts).
Come si produce l ossalacetato?
In vivo l’ossalacetato (forma ionizzata dell’acido ossalacetico) deriva dall’ossidazione dell’L-malato, catalizzata dalla malato deidrogenasi. L’ossalacetato viene prodotto anche dalle foglie delle piante dalla condensazione dell’anidride carbonica con fosfoenolpiruvato, catalizzata dall’fosfoenolpiruvato carbossilasi.
Cosa produce la decarbossilazione ossidativa?
La decarbossilazione ossidativa del piruvato è un processo metabolico che converte il piruvato prodotto dalla glicolisi in acetil-coenzima A, substrato del ciclo di Krebs. È catalizzata dal complesso enzimatico della piruvato deidrogenasi PDH.
Chi produce acido citrico?
L’acido citrico si può trovare in una grande varietà di frutta e verdura, in particolare negli agrumi. I limoni e il lime hanno concentrazioni particolarmente elevate dell’acido, che può costituire fino al 3% del peso secco.