Sommario
Dove si svolge la vicenda del Mago di Oz?
Il libro racconta le avventure della bambina Dorothy nel magico Paese di Oz, dopo che lei e il suo cane Totò sono stati spazzati via da un tornado che colpì il Kansas, dove, orfana dei genitori, abitava assieme agli zii.
Cosa c’è al di là dei regni di Oz?
Frank Baum, presente nei libri di Oz. Il Paese di Oz è formato da quattro regioni ognuna di un colore diverso, al cui centro si trova la Città di Smeraldo. Le province sono circondate dal deserto, che trasforma in sabbia tutto ciò che lo attraversa. A nord, dove regna Locasta la strega buona, vivono i Porporini.
Chi incontra Dorothy?
La mattina seguente, Dorothy, si mise in cammino, e nel suo viaggio incontrò tanti amici: lo Spaventapasseri, che voleva un cervello, il Boscaiolo di Latta, che voleva un cuore, e il Leone Fifone, che voleva un po’ più di coraggio.
Come finisce il mago di Oz?
Dorothy, Toto e il Leone si addormentano, ma fortunatamente lo Spaventapasseri e il Boscaiolo di latta restano svegli (non essendo creature in carne ed ossa). Riescono a salvare Dorothy e il cagnolino, ma il leone è troppo pesante. È solo grazie all’intervento della regina dei topi campagnoli che il Leone si salverà.
Chi sono i Mastichini?
I mastichini erano interpretati da figuranti, nani pagati meno di Totò, il cane di Dorothy. I turni di riprese erano massacranti e uno di loro durante le riprese decise di uccidersi impiccandosi sul set.
Dove atterra Dorothy?
Mentre gli zii riescono a rifugiarsi sottoterra, Dorothy e Toto rimangono all’interno della casa, e vengono trasportati in volo assieme ad essa, fino alla fantastica Terra Blu dei Munchkin (tradotto in alcune edizioni italiane come Terra dei Mastichini, Terra dei Succhialimoni oppure Terra dei Ghiottoni).
Cosa cerca Dorothy?
Qui incontra dei buffi personaggi: un uomo di latta, un leone codardo e uno spaventapasseri. La protagonista, assieme ai suoi amici, partirà alla ricerca della città di Smeraldo, per incontrare il mago di Oz, colui che la potrà ricondurre a casa.
Cosa fa il mago di Oz?
Nel libro. Il Mago di Oz è un personaggio del libro. Egli è un uomo proveniente da Omaha, nel Nebraska, dove lavorava come prestigiatore e ventriloquo in un circo, occupandosi anche di pubblicizzare gli spettacoli con una mongolfiera.