Sommario
Dove si svolge una questione privata?
La narrazione si svolge nelle Langhe, in vari paesi (Alba, Canelli, Belbo…) durante la Seconda guerra mondiale, in inverno. Prevalgono i luoghi aperti, che hanno un rilievo notevole poiché fanno da cornice all’intera narrazione e sono descritti nei minimi dettagli.
Quando è ambientata una questione privata?
Una questione privata è un romanzo scritto da Beppe Fenoglio, pubblicato due mesi dopo la morte dell’autore. La vicenda è ambientata nelle Langhe, in Piemonte, durante gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale. Fenoglio racconta la Resistenza attraverso la storia personale di un giovane partigiano di nome Milton.
Che genere è una questione privata?
Romanzo
Narrativa
Una questione privata/Generi
Quante pagine ha una questione privata?
Il romanzo/racconto di Beppe Fenoglio è stupendo. Lasciano davvero sbigottite le 58 pagine (CINQUANTOTTO) tra introduzione, nota al testo e cronologia della vita e delle opere.
Come finisce il film una questione privata?
Non ne trova e prosegue vagando da solo. Quando, dopo essere riuscito a catturare un sottufficiale fascista, è costretto a sparargli per evitarne la fuga, crollano le sue speranze di scoprire la verità su Fulvia e si dirige di nuovo verso la villa della ragazza.
Chi ha scritto una questione privata?
Beppe FenoglioUna questione privata / Autore
Una questione privata è un romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nell’aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell’autore. Il libro tratta un tema caro a Fenoglio, ovvero la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale.
Dove si svolge il partigiano Johnny?
Nell’ottobre del 1944 i fascisti della Legione Muti e delle Brigate Nere abbandonano anche la loro base ad Alba, che viene così occupata dalle formazioni partigiane delle Langhe, sia comunisti che badogliani. Le poche centinaia di partigiani rimasti a difenderla battono rapidamente in ritirata: Johnny è tra loro.
Come finisce il partigiano Johnny?
I partigiani, però, cadono in un’imboscata: Johnny assiste impotente alla morte di altri due reduci dell’inverno. Sordo ai richiami di ritirata, rimasto senza munizioni, Johnny riesce ad afferrare l’arma di uno dei due e si alza per sparare ancora. Il libro conclude: “Dopo due mesi la guerra è finita”.
Chi sono Bellini e Riccio?
Il comandante della divisione ha ordinato di vendicare il caduto fucilando immediatamente i prigionieri nemici disponibili, Bellini e Riccio, due ragazzi di quattordici anni, catturati tre mesi prima mentre facevano da staffette per i partigiani.