Sommario
Dove si trova al-Andalus?
al-Andalus (in arabo: الأندلس), ovvero la Spagna islamica, è il nome che gli arabi diedero alla parte della Penisola Iberica e della Settimania, al sud della Francia da essi controllata e governata.
Chi erano i Mori d’Africa?
La parola deriva dal latino “Maurus” ed è stata originariamente utilizzata per riferirsi ai Berberi e altri popoli dell’antica regione romana della Mauretania, nell’attuale nord Africa. Con il passare del tempo il significato è stato esteso ai musulmani che vivevano in Europa.
Chi sono i Mori d’Africa?
Quanti anni sono stati gli arabi in Spagna?
Il dominio arabo durò mille anni in Spagna anche perché l’occupazione si trasformò in una società libera, pluralista e piena di stimoli culturali.
Dove si trovano i saraceni?
saraceni (gr. sarakénos) Nella Geografia di Tolomeo, erano così chiamate alcune popolazioni viventi in territorio siriano, al confine con la Penisola Arabica; l’uso del termine, nel Medioevo cristiano, passò a significare in generale i musulmani, anche non arabi (per es. i pirati siciliani e berberi nel Mediterraneo).
Qual è il territorio della penisola iberica?
Il territorio della penisola iberica è principalmente occupato da montagne e altipiani, la cui altezza media è di circa 1000-1500 metri. Il punto più alto della penisola è il monte Mulasen (3478 m). Il nucleo orografico della penisola è l’altopiano di Meseta e le montagne della Galizia.
Quando inizia l’invasione musulmana della penisola iberica?
L’invasione musulmana della Penisola iberica iniziò nel 711, una volta conclusa la conquista militare del Nordafrica. In quel periodo a capo del regno visigoto stava Roderico (meglio conosciuto come Don Rodrigo) che, dopo essere subentrato al defunto re Witiza, si trovava ad affrontare i figli di quest’ultimo.
Qual è la temperatura media della penisola iberica?
Clima e vegetazione della penisola La penisola iberica si trova nella zona climatica subtropicale. La temperatura media dell’aria a gennaio varia tra +8… + 12 gradi, luglio – +20… + 28 gradi Celsius. La quantità massima di precipitazioni cade nelle aree di alta quota (fino a 2000 millimetri) e sulla costa (fino a 1000 mm).