Sommario
Dove si trova di più la mafia?
Come si può vedere, l’indice di power syndicate risulta più elevato nelle zone di tradizionale insediamento mafioso: nella Sicilia occidentale e in parte di quella orientale, nella Calabria meridionale, nella fascia tirrenica della Campania e in alcune province pugliesi.
Chi è la mafia più forte al mondo?
Top 10 Mafie del mondo: le Organizzazioni Criminali più ricche e potenti
- 8 – Naša Stvar, Serbia.
- 7 – Triade, Cina.
- 6 – Mafia, Italia.
- 5 – Cartello di Sinaloa, Messico.
- 4 – ‘Ndrangheta, Italia.
- 3 – Camorra, Italia.
- 2 – Fratellanza Solncevskaja, Russia. Potere economico: 4/5.
- 1 – Yamaguchi-gumi, Giappone. Potere economico: 5/5.
Dove è presente la mafia in Italia?
In Sicilia agisce tuttora anche un’organizzazione mafiosa minore denominata Stidda. In Italia, altre forme di criminalità organizzata di tipo mafioso che hanno agito negli anni passati sono state la Mafia o Mala del Brenta nel nord-est italiano e la Banda della Magliana nel centro del Paese.
Qual è la mafia più potente in Europa?
La ‘ndrangheta rispetto alle altre realtà criminali si è sviluppata più tardi, ma nonostante ciò con le altre mafie si è avuto in generale un rapporto di reciproco rispetto e di parità, anche ora che viene considerata una delle più potenti organizzazioni criminali in Europa e nel mondo e la più potente in Italia.
Quante sono le mafie in Italia?
L’Italia, secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Interno, è abitata almeno da 700 gruppi criminali organizzati: famiglie mafiose, ‘ndrine e clan di camorra.
Qual è la mafia più potente in Italia?
Ndrangheta
La ‘Ndrangheta, con un fatturato annuo pari a 55 miliardi di dollari e ramificazioni in varie parti del mondo (è l’unica mafia presente in tutti e 5 i continenti), è considerata la mafia più ricca e potente d’Italia ed una delle più ricche e potenti del pianeta.