Sommario
Dove si trova esattamente la Mongolia?
Asia
La Mongolia, nota anche (storicamente) come Mongolia Esterna, è un paese situato nell’Asia centro-settentrionale. Di forma approssimativamente ovale, misura 2392 km da ovest ad est e, nel suo punto massimo, 1259 km da nord a sud.
Chi ha sconfitto i Mongoli?
Qutuz: il sovrano d’Egitto che sconfisse l’impero mongolo nella battaglia di Ayn Jalut. Saif ad-Din Qutuz, detto anche al-Malik al-Muzaffar ovvero il sovrano vittorioso, è stato il terzo sultano mamelucco in Egitto, dal 1259 fino alla sua morte nel 1260.
Come si arriva in Mongolia?
La maggior parte dei turisti arriva per via aerea al ChinggisKhaan International Airport (ULN). La Mongolia ha tre compagnie aeree nazionali: la Mongolia Airlines (MIAT), la Aero Mongolia e la EX Nis; le ultime due hanno collegamenti internazionali da/per Ulaanbaatar.
Quali sono le popolazioni della Mongolia?
Le popolazioni turche (Kazaki, Tuvani e Uzbeki) costituiscono il 4,5% della popolazione della Mongolia. Il resto è costituito da Russi, Cinesi, Coreani e Statunitensi; la maggior parte dei Russi lasciò il Paese dopo il crollo dell’Unione Sovietica.
Come funziona l’economia della Mongolia?
L’economia della Mongolia si basa principalmente sullo sfruttamento delle ingenti risorse naturali come il petrolio, il carbone minerale e il rame, ma anche dello sfruttamento minerario del molibdeno, tungsteno e fosfato. Attualmente sono presenti 30.000 piccole medie imprese in Mongolia, la maggior parte dislocate nella capitale.
Qual è il sistema politico della Mongolia?
Il sistema politico della Mongolia è una repubblica presidenziale. Il presidente viene eletto dai cittadini e nomina il primo ministro, ma non può nominare i ministri né sciogliere il parlamento. Egli può, tuttavia, porre il veto sulle leggi in corso di approvazione.
Quando venne incorporata la Mongolia nella Repubblica di Cina?
Alla fine del XVII secolo, la maggior parte della Mongolia venne incorporata nella zona governata dalla dinastia Qing. Durante il crollo della dinastia Qing, nel 1911, essa dichiarò l’indipendenza, ma dovette lottare fino al 1921 per rendersi de-facto indipendente dalla Repubblica di Cina.