Sommario
Dove si trova il bacino carbonifero della Slesia?
Il bacino carbonifero dell’Alta Slesia si trova tra le provincie dell’Alta Slesia e Zagłębie Dąbrowskie nel sud della Polonia, tra i fiumi Vistola e Oder, fino ad arrivare alla regione della Moravia-Silesia, in Repubblica Ceca, comprendendo al suo interno l’area metropolitana dell’Alta Slesia.
Dove si trova la regione della Slesia?
La Slesia occupa la parte sud-occidentale della Polonia ed è costituita dai voivodati (province) di Opole, dell’Alta Slesia (Górny Śląsk), la cui città principale è Katowice, della Bassa Slesia (Dolny Śląsk), il cui capoluogo è la pittoresca Breslavia.
Dove nasce e dove sfocia l Oder?
Distretto di OlomoucOdra / SorgenteIl distretto di Olomouc è un distretto della Repubblica Ceca nella regione omonima. Il capoluogo di distretto è la città di Olomouc. Wikipedia
A cosa corrisponde la Slesia?
La Slesia corrisponde all’alto e medio corso del fiume Oder (Odra) ed è delimitata nettamente a sud dalla catena montuosa dei Sudeti. Suo capoluogo storico nonché centro principale è la città di Breslavia. Parte della città ceca di Ostrava ricade all’interno della Slesia.
A quale stato appartiene la Slesia?
Il territorio che appartiene alla Repubblica Ceca, nota altresì come Slesia ceca, è unita alla parte settentrionale della Moravia e costituisce la regione di Moravia-Slesia della stessa, mentre la parte restante costituisce una piccola parte della regione di Olomouc.
Dove si trova la Pomerania?
Pomerania Regione storica dell’Europa centrale, sul Baltico, anticamente sede dei Pomerani, uno dei cinque gruppi in cui si distinsero gli Slavi occidentali.
Dove nasce l Oder Stato?
La sorgente dell’Oder è situata presso il Fidlův Kopec (ted. Lieselberg) nelle ultime propaggini dei Sudeti in Moravia. Dopo aver attraversato Ostrava il fiume entra in territorio polacco e percorre longitudinalmente tutta la regione della Slesia, inclusa la città di Breslavia.
Dove nasce Oder fiume?
Distretto di OlomoucOdra / Sorgente