Sommario
Dove si trova il bacino di Ruhr?
Ruhr, Bacino della Regione della Germania, percorsa dal fiume omonimo, che dal 19° sec. ha avuto un formidabile sviluppo grazie alle risorse minerarie e alle industrie, cui oggi si affiancano importanti attività terziarie.
Quale progetto è stato sostenuto nella regione della Ruhr?
Il progetto Ruhr ruotava intorno ad un obiettivo: la realizzazione del grande Parco Paesaggistico dell’Emscher (Emscher Landschaftspark), in un’area enorme che rappresenta più di un terzo della superficie complessiva della regione della Ruhr.
Qual è l’importanza della Ruhr?
Entro questi limiti ha una superficie di 4970 km² e una popolazione di ca. 6.000.000 di ab., con una densità elevatissima, che si aggira sui 1200 ab./km². Deve la sua enorme importanza economica alla grande disponibilità di carbon fossile, le cui riserve sono valutate in oltre 65 miliardi di t.
Quali sono i settori più importanti dell’economia tedesca?
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania il settore economico prevalente è quello dei servizi (terziario), comprendente turismo, commercio, banche, assicurazioni, media, che contribuisce a circa il 72% del PIL.
Dove si trova il maggior bacino carbonifero?
Il bacino carbonifero di Jharia è un grande giacimento di carbone situato nell’est dell’India a Jharia, nello stato dello Jharkhand.
In che cosa consiste la conurbazione Ruhr Renania?
Situata nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia, comprende la conurbazione della Ruhr e le aree urbane di Colonia, Bonn, Düsseldorf, Mönchengladbach, Krefeld e Wuppertal, con una superficie di circa 7000 km² e circa 10 milioni di abitanti. È di natura policentrica e l’unica megacittà in Germania.
Chi paga i danni della guerra?
Con i trattati di pace di Parigi del 1947 all’Italia fu imposto di pagare come risarcimento dei danni provocati durante la guerra 360 milioni di dollari americani, di cui 100 milioni all’URSS, 125 alla Jugoslavia, 105 alla Grecia, 25 all’Etiopia e 5 all’Albania.
Quali sono le sette attività economiche più sviluppate in Germania?
Molto sviluppata è l’industria alimentare, specie nella produzione di carne (würstel), prodotti caseari, zucchero, birra, biscotti (Bahlsen), cioccolato (Ritter Sport), caffè (Hag). Sono presenti anche i settori tessile, dell’abbigliamento, del mobile e delle macchine utensili.