Sommario
Dove si trova il clima temperato freddo?
Europa
Clima temperato freddo e tipiche di questo clima sono quelle dell’Europa settentrionale, orientale e centrale. Il secondo è il clima che ha un inverno freddo e lungo con temperature anche di -50 °C. Le estati sono invece generalmente più fresche, attorno ai 10 °C.
Cosa significa clima temperato freddo?
Le regioni temperate fredde sono caratterizzate da un clima in generale molto freddo in inverno e caldo durante la breve estate. Si può parlare di un’alternanza di due sole stagioni, l’estate e l’inverno, differenziate anche in base alla durata e all’intensità dell’illuminazione.
Qual è la foresta pluviale?
La foresta pluviale, anche detta foresta equatoriale, è caratteristica dell’ambiente tipico della fascia climatica torrida. Si sviluppano intorno all’ equatore , dove le temperature sono elevate e il tasso di umidità è molto alto per via delle frequenti precipitazioni, e proprio da questo prende il nome, pluviale deriva infatti da pioggia.
Qual è la quantità massima di pioggia in una foresta pluviale?
In alcune foreste la quantità di pioggia annuale può raggiungere persino il valore di 11.000 mm, anche se nella maggior parte delle zone è di 2.500 mm. Il termine che meglio esprime le condizioni di questa foresta è, dunque, “ pluviale “.
Quali sono le foreste pluviali tropicali?
Le foreste pluviali tropicali coprono però soltanto il 10% della superficie terrestre (1,2 milioni di ettari) eppure ospitano più del 70% di tutte le specie viventi sul pianeta. Infatti in una foresta pluviale tropicale si trova la più grande varietà di piante e animali esistente in natura.
Qual è la causa della distruzione della foresta pluviale?
Deforestazione della foresta pluviale. Ogni anno una superficie di foresta pluviale superiore alle dimensioni di uno stato come il New Jersey viene abbattuta e distrutta per sempre. La distruzione della foresta pluviale è causata essenzialmente da una solo causa: l’uomo.
https://www.youtube.com/watch?v=_8zkBXjxxms