Sommario
- 1 Dove si trova il DNA negli eucarioti e nei procarioti?
- 2 Dove avviene la replicazione del DNA nei procarioti?
- 3 Quali sono le caratteristiche delle cellule procarioti?
- 4 Quali aspetti caratterizzano i procarioti?
- 5 Come avviene la replicazione del DNA prokaryotico?
- 6 Come avviene la duplicazione nel cromosoma procariota?
Dove si trova il DNA negli eucarioti e nei procarioti?
Struttura del genoma Negli organismi eucarioti, il DNA genomico è localizzato all’interno del nucleo cellulare, nonché in piccole quantità all’interno di mitocondri e cloroplasti. Nei procarioti, il DNA è invece racchiuso in un organello irregolare, privo di membrana, contenuto nel citoplasma, chiamato nucleoide.
Dove avviene la replicazione del DNA nei procarioti?
L’origine di replicazione del DNA Sia nei procarioti che negli eucarioti, l’assemblaggio della forca di replicazione avviene a partire da una regione specifica del DNA, detta origine di replicazione.
Quante DNA polimerasi hanno i procarioti?
Nei procarioti il termine DNA polimerasi può riferirsi a ciascuno dei 5 enzimi ad attività DNA polimerasica che hanno diverse funzioni nella replicazione del DNA.
Quali sono le caratteristiche delle cellule procarioti?
La struttura della cellula è molto semplice. Abbiamo una membrana plasmatica che delimita il citoplasma, privo di compartimentazioni, costituito da acqua in cui sono disciolti ioni e macromolecole varie e dove avvengono i processi metabolici.
Quali aspetti caratterizzano i procarioti?
Le cellule procariote hanno una struttura interna molto semplice e rispetto a quelle eucariote possiedono solamente organuli, come acidocalcisomi che sono implicati nella osmoregolazione e ribosomi che sintetizzano le proteine.
Come avviene la replicazione del DNA eucariotico?
Replicazione del DNA eucariotico A differenza dei prokaryotes, gli eucarioti hanno una grande quantità di DNA. Pertanto, la replicazione del DNA negli eucarioti è abbastanza complessa e coinvolge molti processi biologici. Poiché la quantità di DNA è grande, ci sono poche origini di punti di replica, che formano le bolle.
Come avviene la replicazione del DNA prokaryotico?
Il DNA prokaryotico e il DNA eucariotico variano notevolmente; così fanno i loro processi di replica. La replicazione del DNA prokaryotico . A differenza di eucarioti , esiste un singolo DNA circolare in procarioti . La replica nel cromosoma prokaryotico inizia con l’origine della replicazione .
Come avviene la duplicazione nel cromosoma procariota?
Nel cromosoma circolare procariota la duplicazione ha origine da un unico punto d’origine e procede bidirezionalmente lungo le forcelle di duplicazione. Negli eucarioti vi sono molti punti di origine e la duplicazione procede bidirezionalmente finchè le forcelle si fondono insieme. La duplicazione è più lenta negli eucarioti.
Come si struttura il DNA della cellula eucariota?
STRUTTURA DEL CROMOSOMA Il DNA della cellula Eucariota si trova sempre combinato con le proteine. Questa combinazione è detta cromatina, essa è costituita prevalentemente da proteine e le più abbondanti appartengono agli ISTONI. Gli istoni sono carichi positivamente sono attratti e attraggono il DNA poiché negativo.