Sommario
Dove si trova il gruppo Sulfidrilico?
Questo gruppo funzionale si ritrova in molte proteine che contengono cisteina e si può trovare sia allo stato ridotto che in quello ossidato. La sua funzione principale è quella di permettere la formazione di ponti disolfuro (−S−S−), che garantiscono la stabilità della struttura proteica, come ad esempio nell’insulina.
Cos’è un gruppo Sulfidrilico?
solfidrilico (o sulfidrilico), gruppo Radicale monovalente, detto anche solfidrile o sulfidrile, di formula −SH, caratteristico dei mercaptani; è il gruppo tipico/”>tipico della cisteina. Nelle cellule eucariotiche, circa il 95% dei gruppi s. è rappresentato dal glutatione.
Come si formano i Tioesteri?
I tioesteri sono composti che formalmente derivano dagli esteri per sostituzione dell’ossigeno alcossidico con lo zolfo.
Cosa si intende con il termine idrofilo?
Con il termine idrofilo si intende un composto o un gruppo funzionale che, a causa della sua struttura, mostra affinità per l’acqua. Si tratta di composti o gruppi funzionali con una struttura polarizzata che possono essere sciolti in acqua ma che non possono essere sciolti nei solventi organici apolari e quindi nei solventi oleosi.
Quali sono le sostanze idrofile?
Le sostanze idrofile sono anche sostanze lipofobe, in quanto una sostanza che può essere sciolta in acqua non può invece essere sciolta in un solvente oleoso. Esempi di sostanze idrofile. Sono sostanze idrofile: glucosio, C 6 H 12 O 6; sali minerali, glicoli, alcoli, urea, amminoacidi.
Cosa è il sulfidrile?
Gruppo sulfidrile. Il sulfidrile (o anche solfidrile) è un radicale chimico monovalente di formula -SH, tipico dei mercaptani e della cisteina. Questo gruppo funzionale si ritrova in molte proteine che contengono cisteina e si può trovare sia allo stato ridotto che in quello ossidato.
Cosa sono le specie chimiche idrofile?
Una specie chimica (ad esempio una molecola) polarizzata elettricamente è generalmente idrofila, in quanto essendo polare è in grado di stabilire legami idrogeno con l’acqua (H 2 O) permettendole di sciogliersi più prontamente in acqua piuttosto che in oli o altri solventi apolari. Sono inoltre idrofile le specie chimiche cariche (ioni).