Sommario
Dove si trova il legame disolfuro?
I ponti disolfuro si trovano solo nelle proteine situate fuori la cellula, mentre all’interno della cellula le molecole di cisteina si trovano nel loro stato ridotto per la presenza dell’enzima glutatione reduttasi che è una flavoproteina dimerica.
Dove si trovano le catene Cheratiniche?
È presente nei mammiferi come epitelio, unghie, peli, corna e fanoni; β-cheratina: costituita prevalentemente da foglietti β, non da alfa eliche, è leggermente acida. È presente nei rettili (soprattutto nei serpenti costrittori, come i pitoni) e negli uccelli come epitelio, artigli, squame, penne e piume.
Come si rompono i ponti di solfuro?
La formazione dei ponti disolfuro avviene per ossidazione dei gruppi tiolici dell’amminoacido cisteina con formazione della cistina. Il legame S-S è un legame singolo. In laboratorio per rompere i ponti disolfuro è necessario utilizzare un riducente come il ditiotreitolo (DTT) o il beta-mercaptoetanolo (ME).
Come si rompono i legami disolfuro?
Quali sono le sostanze che permettono la rottura dei ponti di disolfuro?
La soluzione usata per rompere i legami disolfuro è una soluzione contenente tioglicolato di ammonio e ammoniaca, in quanto le sostanze alcaline rigonfiano il capello, allargano la cuticola e consentono una reazione rapida.
Cosa sono i ponti di zolfo nei capelli?
Tra i tipi di legame citati, quello zolfo-zolfo (-S-S-), che collega le due catene di cheratina, determina e mantiene la forma dei nostri capelli. I capelli lisci hanno meno ponti disolfuro rispetto ai capelli mossi. Quindi, maggiore è il numero di ponti disolfuro, più il capello sarà riccio.
Quali amminoacidi formano ponti disolfuro?
Il ponte disolfuro (ponte di zolfo) è un gruppo funzionale, costituito da due atomi di zolfo legati (-S-S-), che riveste una notevole importanza nella stabilizzazione della struttura terziaria di molte proteine. La formazione dei ponti disolfuro avviene per ossidazione dei gruppi tiolici dell’amminoacido cisteina.
A quale pH avviene la rottura dei ponti disolfuro Nella permanente?
La reazione deve avvenire in pH alcalino (circa 10), poiché questo facilita la penetrazione del decolorante, aprendo, come già abbiamo visto, le squame della cuticola e attaccando la cheratina delle cellule della corticale.
Quali sono i ponti della cheratina?
Il ponte disolfuro gioca un ruolo importante nel determinare sia la struttura sia la stabilità dei capelli e la consistenza delle unghie, costituiti entrambi per gran parte da catene proteiche di cheratina. I ponti disolfuro si formano anche tra le proteine della farina, durante l’impastamento ed in presenza di acqua.
Dove si trovano i ponti di zolfo?
I ponti disolfuro si trovano solo nelle proteine situate fuori la cellula, mentre all’interno della cellula le molecole di cisteina si trovano nel loro stato ridotto per la presenza dell’enzima glutatione reduttasi che è una flavoproteina dimerica: i ponti disolfuro possono essere ridotti direttamente da un altro …
Come si chiama il gruppo SH?
I tioli (tioalcoli o mercaptani) sono composti organici assimilabili ad alcoli in cui l’atomo di ossigeno è stato sostituito da un atomo di zolfo, aventi quindi formula generale R-SH. Il gruppo funzionale –SH viene denominato come gruppo tiolo o come gruppo solfanile.