Sommario
Dove si trova il ligustro?
Ligustrum japonicum Thunb., 1780: è un arbusto di 1 – 4 metri sempreverde; allo stato spontaneo si trova solo nei Friuli-Venezia Giulia.
Che pianta è il ligustro?
Il ligustro è un albero deciduo, semi-sempreverde o sempreverde della famiglia delle Oleacee. Il genere Ligustrum comprende circa una cinquantina di specie di piante originarie dei boschi di molte aree del mondo: Europa, Africa settentrionale, Asia sud occidentale e orientale, fino all’Australia.
Quanti tipi di ligustro ci sono?
Le diverse specie di ligustro Il ligustro appartiene al genere Ligustrum comprende circa 45 specie di arbusti e piccoli alberi. Alcuni sono sempreverdi altri decidui, e fanno parte della famiglia botanica delle Oleaceae, la stessa dell’albero di olivo. Vediamo quali sono le specie di ligustro più diffuse in Italia.
Come concimare il ligustro?
Si consiglia di somministrare un concime a lenta cessione in novembre, mentre in primavera gradisce concimazioni mensili con un fertilizzante liquido. Al fine di limitarne la crescita sono necessarie tre potature l’anno, a fine marzo, a fine giugno e dopo la metà di settembre.
Quando piantare il viburno lucido?
La pianta (in particolare il Viburno Lucido) può essere piantata, cioè messa in dimora, in qualunque momento dell’anno. Prima di piantare la pianta è meglio miscelare il terreno con sabbia e concime come prevenzione contro il ristagno idrico nocivo per la pianta e che può far insorgere patologie fungine.
Quando germoglia il ligustro?
Fioritura. La fioritura avviene da aprile a giugno seguiti da piccole bacche nere e globose, non commestibili. Il ligustro produce piccoli fiori profumati ma non a tutti il suoi profumo piace.
Perché il ligustro perde le foglie?
Non cambiare bruscamente posizione. Se il bonsai di ligustro è troppo scuro e quindi perde le sue foglie, considera una posizione migliore dove riceve più luce. Quando fai questo, evita bruschi cambiamenti di posizione, perché questo stressa inutilmente il bonsai.
Quanto cresce all’anno il viburno?
Nelle aree con clima tipicamente mediterraneo il Viburno si trova spesso al margine di aree coltivate. In condizioni favorevoli può raggiungere i 4 metri di altezza in un paio di anni . Il principale utilizzo del Viburnum è indubbiamente quello decorativo,ma questa pianta possiede tante altre qualità.
Come piantare una siepe di viburno?
Come realizzare una siepe di viburno Per realizzare una siepe bisogna piantare le diverse piante ad una distanza di 60 cm, poiché la crescita è abbastanza veloce. Il terreno ideale deve essere soffice e ben drenato con presenza di argilla o sabbia. La siepe può essere posizionata sia al sole diretto sia all’ombra.
Come innaffiare Ligustrum?
Il Bonsai Ligustrum va innaffiato regolarmente, assicurandosi che il terreno sia ben asciutto, ma non deve essere mai bagnato troppo, per evitare ristagni che andrebbero a danneggiare l’apparato radicale della pianta, con marciume, quindi si consiglia di innaffiare con calma aspettando che la pianta assorba tutta l’ …
Qual è la descrizione del ligustro?
Descrizione ligustro Parleremo in linea generale del ligustrum lucidum visto che è il più diffuso nei nostri giardini. È, come abbiamo detto, un arbusto o piccolo albero. Abitualmente raggiunge in coltivazione al massimo i 5-6 metri, anche se spontaneizzato può arrivare anche a 12 metri.
Come faccio a moltiplicare il ligustro?
Moltiplicazione ligustro. La talea apicale è il metodo più semplice per la moltiplicazione del ligustro. Prima di tutto si devono prelevare dei rametti apicali che abbiano passato sulla pianta il mese di agosto (semilegnosi). Il colore del ramo non deve più essere verde, ma vicino al marrone.
Come si coltiva il ligustro chinensis?
Il Ligustro Chinensis è caratterizzato da una rapida crescita e da foglie ovali lucide di colore verde brillante. In agosto sbocciano fiori bianchi, in grandi panicoli profumati. Si coltiva facilmente in vasi e cassette. Necessita di terreno ben drenato, anche calcareo. Raggiunge un’altezza di circa 2-2,5 m e una larghezza di circa 1-1,5 m.
Cosa è il Ligustrum giapponese?
Il ligustrum è una pianta di origine giapponese che comprende diverse specie tra cui il Ligustrum Vulgare che cresce spontaneamente in Europa. Generalmente si tratta di un arbusto sempreverde, anche s…