Sommario
Dove si trova il liquido pericardio?
Si trova in piccole quantità tra i due strati del pericardio. Il liquido pericardico è prodotto dalle cellule mesoteliali delle membrane e agisce come lubrificante all’esterno degli organi allo scopo di ridurre la frizione tra di essi durante il pompaggio di sangue da parte del cuore.
Che cos’è un versamento al cuore?
Introduzione. Un versamento pericardico consiste in una presenza eccessiva di liquido raccolto attorno al cuore, più precisamente tra la parete cardiaca ed il pericardio, la membrana che avvolge l’organo.
Perché viene l’acqua al cuore?
Nella maggior parte dei casi, l’accumulo di liquido nello spazio pericardico dipende dall’infiammazione del pericardio (pericardite) e dei tessuti vicini. La pericardite deriva soprattutto da infezioni virali; meno spesso, è di origine batterica, fungina o parassitaria.
Cos’è l epicardio?
epicardio, la membrana che ne riveste la superficie esterna. miocardio, il muscolo, le cui cellule assicurano l’impulso necessario alla contrazione del cuore (battito cardiaco).
Quali sono le cause di un versamento pericardico?
Cause di versamento pericardico Un versamento pericardico può derivare da multeplici fattori diretti ed indiretti, tra cui: tumore: quando un tumore (ad esempio del polmone o della mammella) si estende fino al pericardio fibroso che stringe stretti rapporti con i suddetti organi;
Che cosa è il pericardio?
Il pericardio (dal greco περί, perì, “intorno” e καρδία, kardìa, “cuore”) è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore.
Come funziona il liquido pericardico?
Il liquido pericardico funge da lubrificante per i movimenti del cuore. Si trova in piccole quantità tra i due strati del pericardio. Il liquido pericardico è prodotto dalle cellule mesoteliali delle membrane e agisce come lubrificante all’esterno degli organi allo scopo di ridurre la frizione tra di essi durante il pompaggio di sangue da
Cosa è il pericardio sieroso?
Il pericardio sieroso è una membrana sierosa di origine celomatica formata da due foglietti, uno parietale che riveste la superficie interna del pericardio fibroso e uno viscerale che, con il nome di epicardio, avvolge il cuore e le radici dei grossi vasi a livello delle quali si riflette a costituire lo strato parietale che tappezza la