Sommario
Dove si trova il numero del CQC?
Il certificato CQC è un’abilitazione professionale al trasporto di merci o persone, in questo caso, il numero patente CQC viene riportato sul retro della patente, nella quarta colonna da sinistra della tabella che fa riferimento alle categorie di patente.
Dove trovo il CQC sulla patente?
Questo documento è riconoscibile da una sigla riportata nella parte posteriore della nuova patente, nella colonna 12, con il seguente codice:95, seguito dalla data scadenza.
Cosa vuol dire codice 95 sulla patente?
al titolare di patente di guida rilasciata da uno Stato estero (appartenente all’UE o al SEE ), viene rilasciata una CQC formato card sulla quale, in corrispondenza della categoria di patente di guida posseduta, è apposto il codice UE armonizzato “95”, seguito dalla data di scadenza di validità della formazione …
Chi è obbligato ad avere il CQC?
La CQC non è quindi una patente speciale, ma una certificazione obbligatoria per coloro che conducono veicoli di massa superiore a pieno carico a 3,5 tonnellate destinati al trasporto di merci o persone.
Dove si legge la data di rilascio del CQC?
Ogni titolare di patente CQC deve verificare la data riportata sul retro della propria patente alla colonna 12 con codice 95. Se si è ancora in possesso di patente CQC separata dalla patente di guida la scadenza è riportata sul retro alla colonna 10.
Cosa significa il numero 71 sulla patente?
Codice comunitario del duplicato di patente (71 per richieste a seguito di deterioramento o smarrimento, 70 per conversione estera); Nei casi di patente speciale, 01 e 02 rappresentano la minorazione vista (01) e la minorazione dell’udito (02).
Dove si trova il codice 01 sulla patente?
Sulla nuova patente di guida europea l’indicazione si trova invece sul retro, nella riga in basso, con il codice 01 che indica appunto la necessità di correzione e/o protezione della vista.
Dove si trova la scadenza del CQC?
In caso di ripensamento, devi rifare il corso iniziale da 140 ore e l’esame a quiz. La scadenza della tua CQC è indicata: nel retro della patente di guida, se hai la cosiddetta patenteCQC. sul fronte e retro se hai la cosiddetta CQC card.
Come si legge la scadenza del CQC sulla patente?
Come si controlla la scadenza del CQC?
Al fine di conoscere nel dettaglio se la scadenza della propria CQC sia nel 2019 o 2021 indipendentemente da quanto riportato nella carta stessa, si consiglia di verificare la scadenza reale collegandosi al “portale dell’automobilista” (www.ilportaledellautomobilista.it).
Quando non è necessario il CQC?
La qualificazione CQC non è richiesta anche quando ricorrano le seguenti circostanze: i conducenti di veicoli operano in zone rurali per approvvigionare l’impresa stessa del conducente; i conducenti non offrono servizi di trasporto; il trasporto è occasionale e non incidente sulla sicurezza stradale.