Sommario
Dove si trova il numero di un assegno bancario?
Trova il numero di assegno. Lo puoi leggere, di solito, nella parte inferiore dell’assegno stesso, inserito in una serie di più numeri oppure sotto l’intestazione dell’istituto bancario preceduto dalla scritta “Serie e numero”.
Dove vedo numero conto?
Il tuo numero di conto è stampato su tutti gli estratti conto che ricevi, che ti arrivano per posta elettronica o ordinaria. Trovane uno recente e cerca il numero di 10-12 cifre alla dicitura “Numero conto”. Di solito si trova nella parte alta del documento, sul lato destro o quello sinistro.
Cosa è un assegno bancario?
L’ assegno bancario è un titolo di credito attraverso il quale un soggetto ( traente) ordina alla banca ( trattario) di pagare al portatore legittimo del titolo ( beneficiario) una somma di denaro esattamente determinata nel titolo stesso.
Qual è il termine di presentazione dell’assegno?
Normalmente l’assegno presenta un termine di presentazione che corrisponde a 8 giorni nel caso di immissione nella stessa piazza della banca debitrice e di 15 giorni nel caso di diversa piazza. Superata tale scadenza l’assegno può ancora essere incassato, ma in caso di mancanza di fondi il portatore non può rifarsi sul titolare.
Come puoi leggere l’assegno?
Lo puoi leggere, di solito, nella parte inferiore dell’assegno stesso, inserito in una serie di più numeri oppure sotto l’intestazione dell’istituto bancario preceduto dalla scritta “Serie e numero”. 2 Individua la data di emissione. Nella parte superiore dell’assegno puoi leggere la data che indica il giorno in cui il pagatore lo ha compilato.
Quali sono le parti dell’assegno circolare?
Parti dell’assegno. L’assegno circolare è costituito da due parti: la matrice; la figlia. La matrice è un talloncino che può essere conservato dal richiedente per ricordare gli estremi dell’operazione: contiene l’indicazione dell’importo, del beneficiario e il numero dell’assegno.