Sommario
Il ponte di coperta di una nave a volte detto anche semplicemente coperta, o tolda, nel lessico nautico, è il ponte superiore di una imbarcazione, il più alto dello scafo, che separa gli spazi interni della nave dall’ambiente esterno.
– Per coperta (o ponte) di una nave s’intende l’insieme delle tavole o delle lamiere, da prora a poppa, collocate sopra un ordine di bagli.
Come si definisce il bordo libero Freeboard )? *?
Come si definisce il bordo libero Freeboard )? Il Freeboard nei termini più semplici è la distanza dalla linea di galleggiamento alla cima dello scafo di una nave.
Come si chiama il ponte principale della nave?
coperta Nella costruzione navale, il ponte principale, generalmente scoperto, che si estende da prora a poppa e, chiudendo superiormente il fasciame, contribuisce in maniera integrale alla robustezza delle strutture.
Lo scafo è simmetrico rispetto ad un piano verticale longitudinale detto PIANO DIAMETRALE o di SIMMETRIA. Per un osservatore rivolto nel senso di avanzamento della nave le due parti definite dal longitudinale sono rispettivamente la dritta e la sinistra; la parte avanti è la PRORA o PRUA, la parte addietro è la POPPA.
Il ponte principale è il più robusto dell’unità ed è un ponte continuo, il ponte di coperta è il ponte continuo più elevato ed il ponte di Bordo Libero è il ponte continuo più elevato munito di aperture stagne. Tutte le strutture al di sopra del ponte principale prendono il nome di sovrastrutture.
Dove si misura il bordo libero?
«bordo libero» indica la distanza verticale nel mezzo della nave dal lato superiore della linea di riferimento al bordo superiore della linea di carico in esame, oppure, nelle navi scoperte prive di ponte laterale, la distanza dal bordo superiore del fasciame esterno al bordo superiore della linea di carico.
Che cos’è l’occhio di Cubia?
La cubìa, detta anche occhio di cubìa, è l’apertura presente sulla superficie dei masconi delle navi dove trova alloggiamento l’àncora.
A cosa serve un viadotto?
Il viadotto è un genere di ponte stradale o ferroviario a più campate utilizzato per superare un ostacolo naturale o un’altra infrastruttura.
Il ponte di una nave è quella parte strutturale, generalmente estesa da prua a poppa, avente funzione di copertura di stive, depositi e locali sottostanti ed
Quali sono i tipi di ponte di forza?
Tipi. Dal punto di vista dell’architettura navale, si distinguono le seguenti tipologie: Ponte di forza, è quello più alto, completo (esteso cioè per tutta la lunghezza della nave), che contribuisce alla robustezza longitudinale della nave.
Qual è il ponte di coperta?
Ponte di coperta, nelle navi mercantili è il ponte esposto più alto che copre le stive o cisterne. Ponte garage, sui traghetti è il ponte adibito al trasporto di veicoli gommati o ferroviari. Spesso sono presenti delle coppelle, dispositivi atti a facilitare il rizzaggio dei mezzi.