Sommario
Dove si trova il seno venoso cerebrale?
Il seno cavernoso è una grossa vena alla base del cranio, dietro agli occhi. Questa vena drena il sangue dalle vene nel viso. Il seno cavernoso non è uno dei seni pieni d’aria intorno al naso (seni paranasali). La trombosi del seno cavernoso (TSC) può interessare i nervi cranici.
Cosa significa seno venoso?
venoso, seno Compartimento del cuore dei Vertebrati, situato in posizione caudale, nel quale sboccano le vene cave che portano il sangue venoso refluo da tutte le parti del corpo; nell’embrione umano vi sboccano i dotti di Cuvier e le vene vitelline.
Cosa è il seno sagittale?
il seno sagittale inferiore è un sottile canale venoso, relativamente esiguo che inizia a fondo cieco e decorre sotto il margine inferiore della falce del cervello (la falce encefalica, la quale separa i due emisferi telencefalici) e si congiunge, dopo essere aumentato di volume, all’estremo anteriore del seno retto.
Come capire di avere una trombosi?
Circa il 50 per cento dei soggetti colpiti da una trombosi venosa non manifesta alcun sintomo. Se presenti, invece, le manifestazioni più frequenti sono: dolore al polpaccio, gonfiore (prevalentemente alla caviglia o ai piedi), rossore o perdita di colorito della pelle (discromia), calore della zona interessata.
Cosa si trova tra la vena cava superiore e l’atrio destro?
L’intervallo compreso fra lo sbocco delle due vene cave presenta il tubercolo del Lower. L’atrio destro raccoglie lo sbocco delle due vene cave e del seno coronario. La vena cava superiore sbocca, priva di valvole, nella parte posteriore della parete superiore dell’atrio (detta anche, volta dell’atrio).
Cosa passa nel seno cavernoso?
Canale venoso che si trova nello spessore della dura madre, che riveste la sella turcica dello sfenoide. È attraversato dalla carotide interna, dal nervo oculomotore (III paio di nervi cranici) e da un ramo del nervo trigemino (V paio).