Sommario
Dove si trova il termostato macchina?
Il termostato si trova sul motore. Quando la temperatura di esercizio del motore viene raggiunta, il termostato si apre e il circuito del radiatore si collega al piccolo circuito di raffreddamento: Questo è chiamato il grande circuito di raffreddamento.
Cosa succede se il termostato dell’auto non funziona?
Cosa succede invece se il termostato dell’auto è rotto perché chiuso? In questo caso, il veicolo continuerà a circolare ma il suo funzionamento a freddo provocherà una notevole usura di tutte le componenti meccaniche, che sono invece state progettate per lavorare ad una precisa temperatura.
Come capire se il termostato auto è rotto?
Sintomi di un termostato auto difettoso
- Sintomi di un termostato auto difettoso.
- 1 – Lettura dell’indicatore di temperatura più alta (o più bassa) del normale.
- 2 – Cambiamenti improvvisi della temperatura dell’aria all’interno del veicolo.
- 3 – Perdita di refrigerante.
- 4 – Rumori rimbombanti.
Come si rompe il termostato della macchina?
In alcuni modelli, la piastra del termostato e sostenuta anche dall’alloggiamento dello stesso, a volte i supporti si rompono e il pezzo si blocca quando il flusso del fluido di raffreddamento rallenta. La guarnizione interna del termostato si usura col tempo, così il termostato auto perde acqua.
Che succede se si rompe la valvola termostatica?
Con la guarnizione rotta l’aumento di calore diventa maggiore, e l’auto si andrà a surriscaldare in tempi brevissimi. In questi casi la sola azione delle ventole risulta inefficiente e il motore potrebbe presto essere completamente da buttare.
Perché si rompe la valvola termostatica?
A lungo andare un calore così forte nel motore porterà a rompere o fonder pezzi importanti. Il primo a essere coinvolto in genere è la guarnizione della testata, che con un calore eccessivo si fonde. La testata è la scatola che contiene i pistoni che fanno girare il motore.