Sommario
Dove si trova il tubercolo faringeo?
Nello spessore delle porzioni laterali dell’osso occipitale, ovvero dei condili, è presente il canale dell’ipoglosso che le attraversa. La porzione basilare vista dall’esterno è caratterizzata dal tubercolo faringeo, davanti al quale c’è la fossetta faringea.
Dove si trova la fossa Condiloidea?
Le parti condiloidee sono situate lateralmente al foro occipitale. La loro faccia inferiore presenta i condili occipitali, che offrono l’articolazione d’appoggio con le faccette articolari superiori della prima vertebra cervicale (atlante).
Come sono unite le ossa del cranio?
L’osso frontale costituisce una porzione cupoliforme e si articola con le due ossa parietali mediante la sutura coronale che discende lateralmente al cranio. Le due ossa parietali sono unite tra loro dalla sutura sagittale, particolarmente irregolare e seghettata.
Cosa passa attraverso il forame magno?
Attraverso il forame magno transitano non solo le strutture nervose di cui stiamo parlando, ma anche alcune arterie e vene che veicolano il sangue dal cuore al cervello e viceversa.
Dove si trova il foro giugulare?
(o foro lacero-posteriore) è un ampio orifizio, situato alla base del cranio, sia a destra sia a sinistra della linea mediana, destinato al passaggio del IX, X e XI paio dei nervi cranici e della vena g. interna.
Dove si trova il disco articolare?
Articolazione Temporo Mandibolare: Disco articolare È una struttura fibrocartilaginea biconcava situata tra il condilo mandibolare e la componente ossea temporale dell’articolazione. Le sue funzioni sono quelle di permettere un’azione di incernieramento e di scorrimento tra l’osso articolare temporale e la mandibola.
Come si chiamano le articolazioni tra le ossa del cranio?
Le articolazioni fisse, definite anche “sinartrosi”, stabilizzano alcune parti del corpo: sono tali, ad esempio, le articolazioni delle ossa del cranio e del bacino.
Quali sono le ossa degli arti superiori e inferiori?
Ciascun arto è composto di tre segmenti (braccio, avambraccio e mano negli arti superiori; coscia, gamba e piede in quelli inferiori), formati da ossa articolate fra loro (omero, radio e ulna, carpo, metacarpo, falangi negli arti superiori; femore, tibia e perone, tarso, metatarso, falangi in quelli inferiori).
Che tipo di ossa sono quelle del cranio?
Le ossa piatte – come le scapole, lo sterno e le ossa del cranio e del bacino – sono formate da un sottile strato di tessuto osseo spugnoso all’interno del quale si trova il midollo osseo: questo strato spugnoso è quindi avvolto da due lamine (una per lato) di tessuto osseo compatto o corticale.
Qual è l’osso occipitale?
L’osso occipitale è un osso di forma romboidale; è tra le ossa che compongono il cranio e si trova nella parte posteriore del cranio.
Qual è la faccia esocranica dell’osso occipitale?
Faccia endocranica dell’osso occipitale Faccia esocranica dell’osso occipitale La porzione basilare è posta anterosuperiormente al foro occipitale e si restringe procedendo da dietro in avanti, creando una doccia ( clivo ) in continuità con il dorso della sella dello sfenoide , a formare il clivo sfenooccipitale .
Quali sono le ossa del cranio?
Un esempio del primo tipo è l’osso temporale, del secondo l’osso occipitale. Le ossa del cranio sono interconnesse da articolazioni fibrose dette suture, che tendono a chiudersi con l’invecchiamento, ciascuna entro un range di tempo più o meno definito, anche se non mancano eccezioni.
Come si distingue il cranio dal polo occipitale?
Visto superiormente il cranio ha la forma di un ovale con diametro maggiore in corrispondenza del polo occipitale. Si distinguono quattro ossa: le due parietali a sinistra e a destra, che occupano la maggior parte della volta cranica, l’osso frontale, posto anteriormente e l’occipitale, posteriormente.