Sommario
Dove si trova il virus HIV?
L’HIV si può trovare sulla superficie della mucosa vaginale e anale di una persona infetta, all’interno delle cellule macrofagiche. Per poter trasmettere l’infezione ci deve essere un contatto diretto tra i fluidi sopra indicati di una persona infetta e il sangue, o le mucose, di una persona sieronegativa.
Come è fatto il virus HIV?
L’HIV-1 è un retrovirus appartenente alla sottofamiglia dei Lentivirus. I retrovirus umani sono virus con un patrimonio genetico formato di un filamento di RNA e dotati di un particolare enzima, chiamato trascrittasi inversa, che fa trascrivere in DNA l’informazione genetica contenuta nell’RNA del virus.
Come funziona il genoma dell’HIV?
Il genoma dell’HIV è composto da due filamenti di RNA a polarità positiva. Sono presenti 3 geni principali codificanti per le proteine virioniche (5’- gag-pol-env -3’) e vari geni addizionali vif, vpr, vpu, tat, rev, nef, che regolano la sintesi e il processamento dell’RNA.
Quali sono i geni accessori dell’HIV?
Oltre a questi geni, l’HIV contiene altri sette geni accessori che hanno funzioni regolatorie del ciclo virale e della sintesi proteica: Tat, Rev, Nef, Vpr, Vif, Vpu (quest’ultimo nel genoma di HIV-2 non esiste e ve n’è un altro chiamato Vpx).
Come è formato l’HIV morfologicamente?
L’HIV morfologicamente è formato da tre parti: envelope: rivestimento esterno, composto da una membrana lipidica e da ‘proiezioni’ proteiche, costituite da due glicoproteine denominate gp120 (forma la parte esterna) e gp41 (forma la base);
Quando si trasmette l’AIDS?
L’AIDS è una malattia in cui il sistema immunitario si indebolisce progressivamente fino a consentire l’insorgenza di gravi infezioni opportunistiche e cancro. Nella maggioranza dei casi, l’HIV si trasmette durante i rapporti sessuali, quando c’è contatto con sangue , sperma [4] , liquido vaginale , pre-eiaculazione .