Sommario
Dove si trova l aggetto?
La quota è la distanza di un punto dalla linea di terra sul piano verticale. L’aggetto è la distanza di un punto dalla linea di terra sul piano orizzontale. Esse sono usate per le proiezioni ortogonali.
Cosa è la linea di terra?
La linea di terra è la retta d’intersezione tra due piani di proiezioni ortogonali. Essa può essere: principale, se separa il piano verticale dal piano orizzontale; secondaria, se divide il piano laterale dal piano orizzontale.
Cosa si intende per aggetti?
pass. neutro di adicĕre «aggiungere»]. – 1. Sporgenza verso l’esterno di un elemento architettonico o costruttivo rispetto alle adiacenti parti della struttura, e soprattutto alle parti sottostanti da cui l’elemento stesso (balcone, cornicione, cornici in genere) è portato.
Dove si trova il piano laterale?
piano laterale (PL) = piano yz. La vista sul piano orizzontale prende il nome di Pianta, quella sul piano verticale prende il nome di Prospetto e infine quella sul piano laterale prende il nome di Fianco.
Come si indica la linea di terra?
Nelle proiezioni ortogonali l’intersezione fra il piano Orizzontale e i piani Verticale e Laterale. Nel sistema assonometrico è rappresentata dagli assi X e Y. Nel sistema prospettico è data dall’intersezione del geometrale con il Quadro.
Che cos’è la linea di orizzonte?
L’orizzonte (dal greco horizōn (kyklos), “(cerchio) che delimita”) è la linea apparente che separa la terra dal cielo, la linea che divide tutte le direzioni visibili in due categorie: quelle che intersecano la superficie terrestre, e quelle che non la intersecano.
Quali sono le caratteristiche di Una quotatura geometrica?
In una quotatura geometrica, che descrive cioè solo la forma e le dimensioni dell’oggetto, non vi è distinzione tra quote funzionali e non funzionali; questa distinzione è invece essenziale in una quotatura funzionale. Le quote di un disegno devono es- sere espresse nella stessa unità di misura.
Come hanno origine le linee di riferimento nell’elemento da quotare?
Le linee di riferimento hanno inizio nell’estremo dell’elemento da quotare. È anche possibile distaccarle di una piccola misura (circa 8 volte lo spessore della linea usata). Qualora le linee di riferimento avessero origine in un punto su linee di costru- zione, queste ultime proseguono di poco oltre il punto stesso.
Qual è la quota ortometrica di Google Earth?
La quota che conosciamo e leggiamo sulle mappe e sulla cartine è la quota ortometrica, che ci dice quanto un punto “sta sopra” il livello del mare. Google Earth ti può dare indicazioni di massima ma non può essere considerato assolutamente per fare conversioni raffinate a livello topografico.
Qual è la quotatura di elementi ripetuti?
QUOTATURA DI ELEMENTI RIPETUTI Elementi rappresentati fuori scala (per essempio quelli troppo lunghi e ingom- branti) vengono quotati con cifre sotto- lineate. La quotatura di elementi ripetuti a di- stanze costanti può essere semplificata come in figura. La misura complessiva si indica tra parentesi.