Sommario
Dove si trova la discontinuità di Gutenberg?
La d. di Gutenberg, anch’essa di primo ordine, separa il mantello dal nucleo terrestre ed è posta a profondità di circa 2900 km. Altre d., ma del secondo ordine, sono presenti sia nella crosta, sia nel mantello, sia nel nucleo terrestre.
Cosa divide la discontinuità di Gutenberg?
La discontinuità di Gutenberg è la superficie che separa il nucleo dal mantello all’interno della Terra, individuata e scientificamente determinata per la prima volta nel 1914 dal geofisico tedesco Beno Gutenberg.
Dove si trovano le superfici di discontinuità?
La superficie che separa due mezzi nei quali le onde sismiche si propagano con direzione e velocità differenti è detta superficie di discontinuità. la discontinuità di Mohorovicic (5-70 km) separa crosta e mantello.
Cosa separano le superfici di discontinuità sismica?
La discontinuità di Mohorovičič, o Moho, separa la crosta terrestre dal cosiddetto mantello litosferico: in sua corrispondenza la velocità delle onde sismiche cambia bruscamente, indicando un aumento della densità; essa si trova a una profondità media di 35-40 km sotto i continenti e di 8-10 km sotto gli oceani.
Che cosa sono le zone di discontinuità?
Geologia. Superficie di discontinuità, superficie di separazione tra gli involucri della Terra rilevabili dalla propagazione delle onde sismiche. Le superfici di discontinuità rappresentano dei piani di diffrazione o riflessione delle onde sismiche.
Cosa sono le superfici di discontinuità sismica?
I cambiamenti di velocità e direzione più significativi delle onde sismiche avvengono a profondità ben definite, che corrispondono a superfici dette discontinuità sismiche: esse indicano cambiamenti netti di proprietà fisiche e chimiche del nostro pianeta e hanno permesso di suddividere l’interno della Terra in tre …
Cosa sono le linee di discontinuità?
1) Mancanza di continuità; anche fig.: discontinuità di stile, di comportamento. 2) In matematica, punto di discontinuità di una funzione f è un punto in cui f non è continua.