Sommario
Dove si trova la gastrina?
La gastrina è il principale ormone gastrointestinale: è prodotta dalle cellule endocrine G che si trovano sparse nella mucosa gastrica e duodenale, ed esiste in diverse forme che differiscono fra loro per la lunghezza e il numero di aminoacidi che contengono.
A cosa serve la Secretina?
L’azione della secretina è paragonabile a quella di un pompiere; viene infatti rilasciata in risposta all’aumento dell’acidità del materiale digerito proveniente dallo stomaco (chimo gastrico), che rischierebbe di “bruciare” la mucosa del tratto prossimale dell’intestino tenue (chiamato duodeno).
Qual è l’esame di gastrina?
Iperplasia delle cellule G (incremento del numero di cellule specializzate dello stomaco che producono gastrina). Quest’esame è indicato, inoltre, nel monitoraggio delle recidive dopo la rimozione chirurgica di un gastrinoma (tumore gastrina-secernente, localizzato soprattutto nel pancreas).
Qual è il livello di gastrina del gastrinoma?
Nel caso del gastrinoma, il livello di gastrina resta comunque elevato, anche dopo la somministrazione della secretina. Ulteriore conferma è fornita dagli esami di imaging ( ecografia, TAC e RMN ), utili per localizzare la sede del tumore neuroendocrino e di eventuali metastasi, e dalla biopsia diagnostica.
Come avviene la secrezione di gastrina?
La secrezione di gastrina avviene sotto l’impulso nervoso generato dalla presenza di cibo nello stomaco. Sortiscono il medesimo effetto anche l’alcol, il caffè, un pH gastrico troppo elevato, la presenza di peptidi nel bolo (pasto ricco di proteine) e l’ipercalcemia.
Come si determina la gastrinemia?
La gastrinemia è la misura della concentrazione di gastrina nel sangue. Quest’esame è utile nella valutazione di soggetti che manifestano ulcera peptica e/o altri sintomi gravi, quali dolori addominali, iperacidità di stomaco e diarrea ricorrenti. La determinazione della gastrinemia viene prescritta dal medico principalmente come supporto nella