Sommario
Dove si trova la ghiandola della tiroide?
La tiroide si trova in corrispondenza del confine tra laringe e trachea, alla base della porzione anteriore del collo. In condizioni fisiologiche la ghiandola si presenta di piccole dimensioni. Il suo peso, piuttosto variabile, in genere si attesta tra i 10 e i 50 grammi.
Quante ghiandole ha la tiroide?
La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo, davanti alla trachea. Strutturalmente, è formata da due lobi uniti sulla linea mediana da un istmo, che le conferiscono un caratteristico aspetto a “farfalla” (le ali corrispondono ai lobi destro e sinistro).
Che cosa produce la tiroide?
La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella regione anteriore del collo: il suo compito principale è quello di produrre gli ormoni tiroidei, funzionali a tutto il nostro organismo. Questi ormoni controllano importanti processi biologici come, ad esempio, la regolazione di numerose funzioni metaboliche.
Quanti sono i tipi di tiroide esistono?
La tiroidite. È l’infiammazione della tiroide. Esistono vari tipi di tiroidite, tra cui la tiroidite di Hashimoto (malattia autoimmune), la tiroidite post-partum, la tiroidite subacuta e la tiroidite acuta.
Qual è il peso della tiroide?
Negli adulti sani, il peso della tiroide si aggira mediamente sui 10-20 grammi, mentre nei neonati è all’incirca di 2 grammi. Dal punto di vista strutturale, la tiroide è composta da una serie di piccole vescicole dalla forma sferica, chiamate follicoli tiroidei.
Come funzionano gli ormoni tiroidei?
Gli ormoni tiroidei, una volta giunti a destinazione, sono in grado di attraversare la membrana plasmatica, per legarsi al loro recettore, presente all’interno delle cellule bersaglio. I recettori specifici per gli ormoni tiroidei, infatti, si trovano nel nucleo, dove possono interagire con il DNA per regolare l’espressione di diversi geni.
Quali sono Gli antinutrienti della tiroide?
Verdure crocifere: i broccoli, i cavoli, le rape, i cavolini di Bruxelles e la senape, in particolare, contengono goitrogeni, appunto gli antinutrienti che inibiscono la funzione della tiroide.