Sommario
Dove si trova la giugulare interna?
Vene giugulari interne ed esterne La vena giugulare interna è un tronco venoso che origina alla base del cranio in corrispondenza del foro giugulare. Dall’origine discende nel collo lateralmente alla arteria carotide comune e con essa e il nervo vago forma il fascio vascolo-nervoso del collo.
Quale vena si continua con la vena succlavia?
Ognuna delle due vene succlavie ha un decorso ad arco, provenendo dall’arto superiore e seguendo, nel suo tratto terminale, la cupola pleurale. Origina come continuazione della vena ascellare e termina unendosi con la vena giugulare interna a formare la vena anonima.
Come avviene la vena giugulare interna?
La vena giugulare interna raccoglie il sangue refluo dalla testa e dalle regioni profonde del collo. Inizia nel forame giugulare della base del cranio come diretta continuazione del seno trasverso. Scende nel collo, lungo la parete laterale della faringe, posteriormente all’arteria carotide interna, quindi decorre lateralmente all’arteria
Cosa raccoglie la vena giugulare posteriore?
La vena giugulare esterna posteriore raccoglie il sangue che ha ossigenato la parte posteriore del collo; la vena giugulare anteriore, invece, raccoglie il sangue che ha ossigenato la laringe e tutti i tessuti della porzione inferiore della mascella.
Qual è la vena giugulare interna di sinistra?
La vena giugulare interna di sinistra è leggermente più piccola della vena giugulare interna di destra. Per quanto concerne il decorso delle vene giugulari interne, queste originano alla base del cranio, nel punto in cui avviene il congiungimento del cosiddetto seno petroso inferiore e del cosiddetto seno sigmoideo.
Come avviene la confluenza delle giugulari interne nelle vene succlavie?
La confluenza delle giugulari interne nelle vene succlavie avviene molto vicino a dove quest’ultime diventano vene brachicefaliche. La vena giugulare interna di sinistra è leggermente più piccola della vena giugulare interna di destra.