Sommario
Dove si trova la Guyana francese?
Nella parte nord-est del Sud America, su un territorio di circa 83.534 km2, sorge la regione della Guyana Francese, un dipartimento d’oltremare della Francia in America Latina. La regione, che gode di un’ottima posizione geografica, confina con Brasile e Suriname ed è bagnata dall’Oceano Atlantico.
Quanti Stati si trovano all’interno della regione francese?
Il territorio della Repubblica francese si compone pertanto di: • Francia metropolitana, divisa in 13 regioni e 96 dipartimenti (inclusa la Corsica); • 5 dipartimenti-regioni d’oltremare (Département d’outre-mer, DOM; Région d’outre-mer, ROM): Guadalupa, Martinica, Guyana francese, Riunione e Mayotte; • 5 collettività …
Cosa è la Guiana francese?
La Guiana francese è allo stesso tempo una regione ed un dipartimento d’oltremare della Francia, rappresentando peraltro il più esteso dei dipartimenti francesi in assoluto: assieme alla Guadalupa e a Martinica, essa va a formare il Dipartimento francese d’America ( DFA, Département français d’Amérique ).
Quali sono le principali cittadine della Guyana francese?
La popolazione si concentra in poche zone, attorno e nelle principali cittadine della Guyana Francese, mentre il resto del territorio ha una densità abitativa bassissima; tre i centri urbani rilevanti, la capitale Cayenne (61.000 ab., 119.000 aggl. urbano), Saint-Laurent-du-Maroni (43.800 ab.), Matoury (32.400 ab.) e Kourou (26.500 ab.).
Qual è la massima elevazione della Guiana francese?
La massima elevazione della Guiana francese è rappresentata dal Monte Bellevue de l’Inini (851 m), nel comune di Maripasoula: altri rilievi sono il Sommet Tabulaire (830 m), il Massiccio del Mitaraka (690 m) ed il Monte Saint-Marcel (635 m).
Quando venne adibita la Guiana francese a colonia penale?
Nel 1852, per lo stesso motivo, la Guiana francese venne inoltre adibita da Napoleone III a colonia penale: a partire dal 1854, cominciò la costruzione dei bagni penali alla Caienna, sull’Isola del Diavolo ed a Saint-Laurent-du-Maroni, che divenne il centro amministrativo del sistema di deportazione, dove giungevano le navi cariche di detenuti