Sommario
Dove si trova la lamina ungueale?
La lamina ungueale emerge dalla piega ungueale prossimale ed è delimitata su entrambi i lati dalle pieghe ungueali laterali (paronychium). Il lato inferiore della lamina ungueale è strettamente unito al letto ungueale, e vi si distacca solo in vicino al margine distale, che termina poi nel margine ungueale libero.
Come si chiama la parte di unghia che sborda dal polpastrello?
Parte libera L’iponichio: E’ la continuazione del letto ungueale, che a sua volta si continua con il polpastrello.
Qual è il sopra dell’unghia?
Lo strato corneo si attacca al lato superiore dell’unghia e, mentre cresce, si allunga in una certa misura, a causa della quale si forma la maggior parte della cuticola.
Come si chiama la parte laterale dell’unghia?
La lamina ungueale è la parte più evidente dell’unghia ed è formata da più strati cementati di corneociti, ripieni di fibre di cheratina immerse in una matrice amorfa. La parte di lamina che protrude dalle dita distaccandosi dal letto ungueale sottostante prende il nome di margine libero dell’unghia.
Quale parte dell’unghia cresce?
Iponochio Pellicina sottostante la parte finale dell’unghia consiste di cellule prive di nucleo e di cellule depositate irregolarmente. Cuticola Pellicina adiacente al solco ungueale. Matrice E’ la regione dove cresce l’unghia, manca di strato granuloso e lucido, che sono presenti nell’epidermide.
Quale parte dell’unghia determina l accrescimento?
La matrice ungueale costituisce la zona di crescita dell’unghia.
Che cos’è il bianco sotto le unghie?
La lunula è quella mezza luna bianca che si trova all’inizio delle unghie. La sua funzione è quella di proteggere i sottili vasi sanguigni che si trovano al di sotto della superficie rigida.
Quali sono le malattie dell’unghia?
L’Onicolisi è in genere post-traumatica (traumi da calzature o da manicure/pedicure), ma può essere dovuta a malattie dermatologiche delle unghie (Retronichia), a malattie con interessamento delle unghie (Psoriasi), all’infezione da funghi (Onicomicosi) o all’assunzione di farmaci.
Qual è la parte viva dell’unghia?
matrice
La matrice, situata sotto la radice, è la parte viva dell’unghia: è qui che sono prodotte le nuove cellule (cheratinociti). Quando la matrice è danneggiata, l’unghia cresce in modo irregolare (decolorata, striata, deformata), temporaneamente oppure definitivamente in base all’entità del trauma.
Come si chiama la parte rosa dell’unghia?
radice: è evidente nella lunula, l’area bianca in regione prossimale con margine convesso; corpo: è di colore rosa per la trasparenza del derma e presenta uno spessore tipico di circa 0,3-0,5 mm (ma può superare il millimetro nel primo dito del piede);
Come si cura l Onicogrifosi?
Nel caso dell’onicogrifosi, non esiste purtroppo una terapia farmacologica efficace. Al momento, l’unico trattamento per contrastare gli effetti di questa forma d’ipertrofia consiste nell’asportazione chirurgica delle unghie deformate (laminectomia) per evitarne la ricrescita.