Dove si trova la navata centrale?
Cosa vuol dire navata centrale? nelle basiliche è lo spazio centrale, longitudinale, compreso tra due file di colonne o pilastri, o tra una fila di colonne o pilastri e un muro perimetrale.
Come è suddivisa la navata centrale?
Come è suddivisa la navata centrale? Le navate e il transetto La superficie piu grande dell’interno della cattedrale, la navata, e spesso divisa in tre spazi: uno centrale e due laterali, piu bassi e delimitati da colonne a distanza regolare, detti navate laterali.
Come si chiama la parte centrale della chiesa?
La navata centrale: È la parte più estesa della chiesa, va dall’ingresso o nartece fino al coro.
Che cos’è la navata della chiesa?
– (archit.) [ambiente longitudinale, delimitato ai lati da muri, colonne o pilastri a sostegno della copertura, tipico di templi, basiliche e chiese: chiesa a tre navata] ≈ (non com.) nave.
Dove si trova la navata di una chiesa?
Negli edifici religiosi il corpo delle navate è solitamente inscritto nel cosiddetto piedicroce. Le chiese infatti avevano spesso una pianta a croce latina, dove il corpo delle navate, che andava dal fondo dell’edificio alla crociera col transetto, occupava la parte inferiore della croce appunto.
Cosa ospitava la navata centrale?
La parte di navata centrale che emergeva oltre le navate laterali si chiama cleristorio, ed era particolarmente importante in epoca paleocristiana perché vi venivano collocate grandi finestre che inondavano la basilica di luce.
Quante navate ci sono?
Le navate sono per lo più in numero dispari, in genere tre (S. Ambrogio a Milano) o cinque (duomo di Milano, duomo di Colonia).
Perché si chiama navata?
Il termine “navata” racchiude un significato simbolico. La navata richiama il cammino da fare per giungere “all’altare di Dio” (salmo 43,4).
Cosa significa navata unica?
La tipologia a navata unica è generalmente caratterizzata dalla semplicità delle forme e delle decorazioni; la facciata è a capanna, la copertura, lignea, è talvolta controsoffittata, in quest’ultimo caso piana o voltata. Elementi sempre presenti sono: le cappelle laterali, l’abside e la torre campanaria.