Sommario
Dove si trova la Val di Magra?
La Val di Magra è il lembo di pianura, compreso nelle province della Spezia e di Massa e Carrara, attraverso il quale il fiume Magra confluisce nel Mar Ligure, a poca distanza dal Golfo dei Poeti, e che definisce il cuore dell’antica regione storica della Lunigiana.
Che zona è la Lunigiana?
La Lunigiana si trova nella parte più settentrionale della Toscana, al confine con Liguria ed Emilia-Romagna.
Cosa vuol dire Lunigiana?
Trae il proprio nome dall’antica città romana di Luna, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana in provincia della Spezia: l’influenza della città, divenuta il porto più importante del mar Ligure, fu tale da connotare col proprio nome l’intero territorio circostante.
Dove fare il bagno nel fiume Magra?
IL FIUME MAGRA AL PALLINO E AL PIAGNARO A PREVIDÈ Tra Previdè e Casalina, appena sopra il Molinello è possibile ammirare e fare il bagno nella zona conosciuta come “Pallino”, una fresca pozza d’acqua, “bozzo”, con una cascata che si fa luce tra la folta vegetazione.
Dove si trova il fiume Magra?
Monte Borgognone
Monte Tavola
Fiume Magra/Sorgenti
Dove sono i borghi della Lunigiana?
I borghi in galleria della Lunigiana si trovano tutti nel bacino del fiume Magra e sono: Pietrasalta e Bola, nella zona di Giovagallo; Pieve, Foce e Terceretoli, nella zona di Castevoli; Pozzo, a nord di Mulazzo; Castagnetoli, sul Teglia; Caprio di Sopra, Cavallana, Lusignana, Apella, Taponecco, Catognano, Tavernelle.
Cosa c’è da vedere in Lunigiana?
Cosa vedere in Lunigiana
- Fosdinovo.
- Aulla.
- Fivizzano.
- Licciana Nardi.
- Villafranca in Lunigiana.
- Bagnone.
- Mulazzo.
- Pontremoli.
Cosa mangiare in Lunigiana?
I piatti tipici della Lunigiana
- I Panigacci di Podenzana: il loro impasto è a base di acqua e farina cotto direttament esulla fiamma in terrine; buonissimi con formaggi e salumi, ben caldi.
- La Torta d’Erbi:
- I Testaroli:
- Le Focacette:
- Le Lasagne bastarde:
- La Barbotta:
- La Pattona:
- La Spongata:
Dove fare il bagno in Lunigiana?
Serra di Mignegno
A Mignegno esiste un luogo facilmente accessibile, in cui si può fare il bagno in due grosse e profonde pozze d’acqua. E’ la Serra di Mignegno nei pressi del campo sportivo del paese. Si tratta di una grosso briglia in cemento e pietra che taglia il corso del fiume creando una cascata ed una grossa e profonda pozza.
Dove fare il bagno nel fiume in Toscana?
Fiumi balneabili in Toscana
- Il Masso delle Fanciulle, nei pressi di Pomarance, un fiume incantato con una pozza da dove è possibile tuffarsi e una passeggiata immersa nella natura per raggiungerla.
- La Cascata di Moraduccio sul limpido fiume Santerno.
- La Cascata di Malbacco e il Pozzo della Madonna.
Che pesci ci sono nel fiume Magra?
Le acque del fiume sono ricche di pesci, nel corso inferiore del Magra sono presenti più di 30 specie, tra quelle autoctone e quelle introdotte nelle acque spezzine per le gare di pesca; ricordiamo la trota iridata, la trota fario, la tinca, la savetta, la lasca, la scardola, la carpa, il carassio, il pesce persico, il …
Dove nasce il fiume Vara?
Fiume MagraFiume Vara / Foce