Sommario
Dove si trova la valvola PCV?
La valvola PCV è normalmente posizionata sopra o vicino al collettore di aspirazione ed è facilmente riconoscibile grazie alla presenza di un grande tubo di gomma intorno ad essa; ragione per cui in alcuni modelli è necessario spostare questo tubo di gomma per essere in grado di vedere la valvola.
Come funziona una valvola PCV?
L’acronimo sta per Positive Crankcase Ventilation. La valvola prende gas “blowby” incombusti – gas che sono sfuggiti alle camere di combustione scivolando oltre i pistoni nel basamento – e li incanalano nel collettore di aspirazione, dove alla fine si ricongiungono alla miscela aria-carburante e vengono rigenerati.
A cosa serve la valvola ventilazione Carter?
Viene azionata per depressione, ed è studiata per chiudersi quando la pressione nel collettore è superiore a quella del carter, per evitare il ritorno dei gas al suo interno. …
A cosa serve il recupero vapori olio?
Durante la combustione una piccola parte di olio evapora, generando un aumento di pressione nel basamento. Poiché questa pressione può contrastare il movimento dei pistoni, viene indirizzata attraverso lo sfiato vapori olio a una valvola che decanta i vapori e li immette nuovamente nell’aspirazione.
A cosa serve il decanter auto?
Visto che il decanter si occupa appunto di recuperare gli olii, va periodicamente svuotato. Il quantitativo sarà minimo quindi e non si rende necessario rimuovere il contenuto di frequente, gli intervalli possono essere paragonabili a quelli di un tagliando.
Quando la turbina aspira olio?
Il motivo sono le elevate temperature e velocità fino a 330.000 giri/min. Dietro alla girante della turbina e del compressore si trova una guarnizione a labirinto che impedisce sia la fuoriuscita di olio motore che l’ingresso di aria compressa e gas di scarico caldi nella scatola cuscinetto.