Sommario
Dove si trova la vitamina D per le ossa?
L’unico alimento di origine vegetale ricco di vitamina D sono i funghi. Questo perché, proprio come gli essere umani, i funghi in grado di sintetizzare questa vitamina con l’esposizione alla luce UV. I funghi selvatici sono un’ottima fonte di vitamina D2: alcune varietà contengono fino a 2.300 IU per 100 grammi.
Cosa bisogna mangiare per acquistare la vitamina D?
Ecco un elenco di 11 alimenti a base di vitamina D:
- Funghi.
- Carne di fegato.
- Fegato di bovino.
- Olio di fegato di merluzzo.
- Burro.
- Formaggi grassi.
- Sgombro.
- Tonno.
Quali sono i formaggi grassi che contengono la vitamina D?
Latte e latticini Nel complesso, formaggi grassi, latticini e yogurt si rivelano tutte ottime fonti di vitamina D, in particolare lo yogurt intero, la feta e il latte di capra. Funghi I funghi secchi rappresentano la fonte vegetale più ricca di vitamina D, contenendone circa 3,8 μg per 100 grammi di prodotto.
Quali sono le varianti della vitamina D?
In natura, la vitamina D esiste in due varianti: la vitamina D2 (chiamata anche ergocalciferolo), presente prevalentemente nei vegetali (frutta, verdura e funghi) la vitamina D3 (chiamata anche colecalciferolo) che viene sintetizzata dalla pelle a partire dal precursore 7-deidrocolesterolo in seguito all’esposizione ai raggi solari.
Quali sono i livelli di vitamina D3 nel corpo umano?
Il 1,25 (OH)2-D rappresenta la forma effettivamente attiva nel corpo umano, responsabile di tutte le proprietà biologiche della vitamina D3, mentre i livelli nel sangue di 25 (OH)-D vengono di norma presi come valori riferimento per la diagnosi di situazioni di sufficienza, insufficienza o deficit/carenza di gravità variabile (ipovitaminosi D).
Quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo di deficit di vitamina D?
Ulteriori fattori di rischio per lo sviluppo di deficit di vitamina D comprendono: la scarsa esposizione al sole/vita all’aria aperta; l’obesità; i disturbi alimentari (specie se associati a vomito frequente) o comunque una nutrizione povera di cibi che possono fornire vitamina D3, come latte e derivati, salmone e altri pesci grassi.
Quali sono i cibi ricchi di calcio e vitamina D?
Alimenti ricchi di calcio e vitamina D per il benessere delle ossa. Tra i cibi con vitamina D e calcio ci sono le uova, soprattutto il tuorlo: ricco di tante vitamine, come la A e la B12, un uovo contiene circa 50 mg di calcio.