Sommario
Dove si trova la zona della meningite?
Nel mondo, secondo l’OMS i tassi più elevati di malattia si registrano nella cosiddetta “cintura della meningite”, area che comprende i Paesi dell’Africa sub sahariana, dal Senegal all’Etiopia. In questi paesi prevalgono i ceppi A, C, W135.
Dove finiscono le meningi?
Le meningi aderiscono alla scatola cranica, precisamente al tavolato interno a cui la dura è attaccata e separata soltanto da uno spazio virtuale detto spazio epidurale.
Cosa vuol dire spremersi le meningi?
Espressioni: fig., fam., spremersi il cervello (o le meningi) [affaticarsi per capire, per trovare la soluzione a un problema] ≈ arrovellarsi, lambiccarsi (il cervello), scervellarsi, (non com.)
Come identificare la meningite da meningococco?
In caso di meningite da meningococco, una volta identificato il germe, bisogna rapidamente individuare tutte le persone che hanno avuto contatti stretti con l’ammalato per sottoporle a cura preventiva con antibiotici (chemioprofilassi antibiotica).
La meningite può essere causata da batteri, virus e funghi, ma esistono anche forme non infettive determinate da reazioni a farmaci od associate a tumori. La meningite di origine virale è la più comune e la meno grave. È detta anche meningite asettica e, di solito, non porta a gravi conseguenze. È causata dagli herpesvirus e dagli enterovirus.
Quali sono le meningi più importanti?
Conosciute come dura madre (meninge più esterna), aracnoide (meninge intermedia) e pia madre (meninge più esterna), le 3 meningi hanno l’importante compito di contribuire alla protezione dell’encefalo e del midollo spinale.
Qual è la pia madre delle meningi?
La pia madre è lo strato più interno delle meningi. Si tratta di una struttura delicata, molto vascolarizzata, di tessuto connettivo che circonda e protegge il cervello e il midollo spinale. Forma uno strato continuo di cellule strettamente legate alla superficie cerebrale che si immergono nelle fessure e nei solchi.