Sommario
Dove si trova la zona pellucida?
La zona pellucida è una membrana glicoproteica che avvolge l’uovo nei mammiferi. In particolare si tratta di un involucro primario (prodotto dall’oocita stesso durante l’oogenesi) posto tra la membrana plasmatica della cellula uovo e le cellule follicolari.
Quando compare la zona pellucida?
Involucro striato, PAS-positivo (cioè positivo alla metodica di colorazione PAS) e relativamente spesso, che si forma intorno all’oocita primario quando si trova all’interno di un follicolo ovarico separandolo dalle cellule follicolari che lo circondano.
Quando si dissolve la zona pellucida?
Le trasformazioni della blastocisti. Contemporaneamente la blastocisti perde la zona pellucida, che si dissolve. Il sesto giorno la blastocisti tramite il suo polo embrionale entra in contatto con la parete edematosa dell’endometrio che si trova in fase secretiva.
Cosa è la zona pellucida?
Membrana semitrasparente che circonda l’ovocita al momento dell’uscita dall’ovaio: deve essere penetrata dallo spermatozoo per la fecondazione.
Dove ha luogo la capacitazione?
Nelle vie genitali femminili (vagina, utero e ovidutti) gli spermatozoi subiscono una iper-attivazione del flagello e subiscono la reazione acrosomiale che li rende capaci di attraversare gli involucri dell’uovo.
Quando si completa l Ovogenesi?
Nella specie umana, la donna compie le prime fasi dell’ovogenesi quando è ancora un feto di 2-5 mesi. Gli ovociti I prodotti resteranno congelati fino alla pubertà.
Dove avviene la capacitazione dello spermatozoo?
Lungo le vie genitali maschili e, in particolare nell’epididimo (caput e cauda), gli spermatozoi acquisiscono il movimento progressivo e subiscono dei cambiamenti a livello membrana plasmatica, della cromatina e dell’acrosoma.
Cosa si intende per capacitazione?
capacitazione Libertà sostanziale di cui un soggetto gode all’interno del sistema, chiamata capability («capacitazione»). Il concetto è stato introdotto da A.K. Sen e da M.C. Nussbaum (The quality of life, 1993) e da entrambi in seguito sviluppato.
https://www.youtube.com/watch?v=PxXacC4C1WE