Sommario
Dove si trova Lelio?
La maggior parte dell’elio che c’è sulla Terra si trova negli Stati Uniti, nella Federal Helium Reserve, un grande giacimento tra gli stati di Texas, Oklahoma e Kansas. Altri paesi che dispongono di elio sono il Qatar e la Russia.
Come si forma l’elio sulla terra?
L’elio presente sulla Terra ha infatti origine dal decadimento di elementi radioattivi come l’uranio o il torio, inizialmente sotto forma di particelle alfa (estremamente radioattive e composta da due protoni e due neutroni) che una volta recuperati due elettroni si tramutano in normali atomi di elio.
Quando fu scoperto l’elio?
Storia. L’elio fu scoperto dal francese Pierre Janssen e dall’inglese Norman Lockyer, indipendentemente l’uno dall’altro, nel 1868. Entrambi stavano studiando la luce solare durante un’eclissi e, analizzandone lo spettro, trovarono la linea di emissione di un elemento sconosciuto.
Quali sono i composti dell’elio?
L’elio è il più inerte tra gli elementi, ma sotto l’influenza di scariche elettriche o il bombardamento di elettroni forma dei composti assieme a tungsteno, iodio, fluoro, zolfo e fosforo. Può inoltre dare luogo ad eccimeri e eccimplessi se sottoposto a eccitazione. I composti dell’elio, particolarmente instabili, sono chiamati “eliuri”.
Quando esiste L’elio solido?
L’elio solido esiste solo alla pressione di circa 100 M Pa a 15 K, all’incirca a questa temperatura l’elio subisce una transizione tra le forme ad alta e a bassa temperatura, nelle quali gli atomi strettamente impacchettati assumono rispettivamente una configurazione cubica o esagonale.
Quali sono i significati dell’ elio?
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Elio (disambigua). L’ elio (dal greco ἥλιος, hèlios, “sole”) è l’ elemento chimico della tavola periodica che ha come simbolo He e come numero atomico 2. È un gas nobile incolore, inodore, insapore, non tossico e inerte. Si presenta come gas monoatomico.