Sommario
Dove si trova lo stack?
Lo stack è una struttura di dati di tipo LIFO che si trova in una zona di memoria riservata. LIFO è l’acronimo di Last In First Out, quindi l’ultimo dato inserito sarà il primo ad essere prelevato.
Come cresce lo stack?
Lo stack come detto cresce verso il basso, cioe’ verso indirizzi via via minori. La sua politica di gestione interna e’ di tipo LIFO. Come sapete le uniche due operazioni possibili sono PUSH (aggiunge un valore in cima allo stack) e POP (recupera dalla cima dello stack l’ultimo valore aggiunto).
Dove si trova lo heap?
Lo stack e l’heap si trovano tradizionalmente alle estremità opposte dello spazio di indirizzi virtuale del processo.
Che differenza c’è tra stack e stack pointer?
Uno stack è un blocco contiguo di memoria contenente dati. Un registro chiamato stack pointer (SP) punta alla cima dello stack. Lo stack consiste di un’ insieme di segmenti logici (stack frame) che vengono inseriti nello stack quando viene chiamata una funzione ed eliminati quando la funzione ritorna.
Cosa contiene lo stack?
Lo stack consiste di un insieme di segmenti logici (stack frame) che vengono impilati (pushed) sullo stack quando viene chiamata una funzione e spilati (popped) quando la funzione ritorna.
Quando viene usato lo stack?
Lo stack è usato anche per allocare dinamicamente le variabili locali usate nelle funzioni, per passare parametri alle funzioni e per restituire valori dalle stesse. Uno stack è un blocco di memoria contiguo contenente dei dati. Un registro noto come stack pointer (SP) punta alla cima dello stack.
Come funziona la memoria stack?
La memoria stack funziona come una pila di piatti: i piatti vengono aggiunti all’inizio della pila che è lo stack pointer. Invece, quando devono essere ripresi, vengono presi quei “piatti” che sono all’inizio della pila.
Qual’è la principale differenza tra stack e heap?
Heap utilizza un’allocazione dinamica. Quando cancelliamo una parte del programma, lo spazio non viene perso e può essere riutilizzato tramite l’utilizzo di un puntatore. Lo Stack invece ha una struttura simile alla pila e utilizza il metodo LIFO (Last In, First Out).
Cosa contiene l heap?
L’heap è l’area di memoria dove sono memorizzati gli oggetti e il loro stato. E’ un’area di memoria dinamica allocata al programma. Può essere modificata dalla macchina virtuale. Qui sono registrati gli oggetti creati con l’operatore new.
A cosa serve lo stack pointer?
Lo stack pointer (ESP) è, nelle architetture x86, un registro dedicato alla CPU che contiene l’indirizzo della locazione di memoria occupata dal top dello stack per permetterne le operazioni di push, che lo incrementerà, e di pop, che farà l’inverso, per permettere le operazioni che implicano l’uso dello stack che …
Quali operazioni possono essere fatte sullo stack?
Le uniche operazioni che si possono compiere su uno stack sono: aggiungere un nuovo dato sopra agli altri già presenti, un’operazione che si chiama convenzionalmente push; togliere dalla pila il dato che sta in cima, un’ operazione che convenzionalmente si chiama pop.
Cosa contiene lo stack pointer?