Sommario
Dove si trova lo stramonio?
Lo stramonio cresce nelle regioni sub-tropicali e nei climi temperati ed è diffuso in America, Asia ed Europa. La sua origine è incerta e le sue proprietà erano già conosciute dagli indigeni sia del Nuovo che del Vecchio Mondo.
Cosa fa lo stramonio?
Lo stramonio, detto anche “erba del diavolo” appunto o “erba delle streghe”, ha infatti proprietà narcotiche, sedative e allucinogene. Gli effetti dello stramonio possono arrivare infatti alla paralisi della muscolatura e del sistema respiratorio, inducendo così la morte.
Come si riproduce la Datura?
La datura si moltiplica con la semina primaverile (specie annuali) o estiva (specie perenni). Le specie arboree possono essere riprodotte anche con la talea legnosa, in settembre.
Quando seminare Datura stramonium?
Quando si semina la Datura stramonium? Stramonio e noce metella si possono coltivare a partire da seme, da porre in seminiera in gennaio-febbraio e trapiantare a dimora, in giardino o in vaso, in marzo-aprile.
Come si prepara lo stramonio?
La fitoterapia oggi nomina lo Stramonio solo come rimedio naturale contro l’asma bronchiale e da assumere solo in forma di affumigature e tinture. La Tintura Madre è ottenuta facendo macerare in alcool i fiori e i frutti immaturi.
Come si chiama il frutto dello stramonio?
L’aspetto più identificativo dello stramonio sono i suoi frutti, che hanno l’aspetto di noci spinose. Infatti la pianta di stramonio è nota anche come melo spinoso, o noce velenosa; come si diceva però i suoi frutti non vanno assolutamente mangiati.
Dove cresce la Datura?
Caratteristiche generali dello Stramonio – Datura Stramonium In Italia, questa pianta velenosa ma molto ornamentale, cresce indisturbata vicino alle case abbandonate, nei campi incolti, lungo i sentieri collinari e boschivi e sui margini delle strade.
Come piantare semi di brugmansia?
Pianta i semi a 2,5 cm di profondità, uno per vaso o a distanza di 5,2 cm nei contenitori a vassoio. Racchiudi nei sacchetti di plastica i vasi o i contenitori o usa un coperchio di plastica piatto. Fornisci del calore dal fondo ponendo i vasi o i vassoi su un tappetino per semenze.
Quando mettere a dimora i semi di Datura?
Tale tecnica può essere utilizzata in primavera o all’inizio dell’autunno, prelevando un ramo di circa 30 centimetri che dovrà essere messo a dimora in un substrato di torba e sabbia.
Come si ottiene una pianta di Datura dal seme?
Prepara i semi I semi di Datura hanno un rivestimento spesso che può rendere un po’ difficile la germinazione. In questo caso, immergere i semi in acqua prima della semina migliora la velocità di germinazione. Immergi i semi in una tazza di acqua leggermente tiepida per 24 ore.
Quali sono le piante velenose?
Piante Velenose, elenco e caratteristiche
- Ricino, Ricinus communis.
- Belladonna, Atropa belladonna.
- Piretro, Chrysanthemum cinerariaefolium.
- Albero dei Rosari, Arbus precatorius.
- Erba della volpe, Aconitum lycoctonum e aconito napellus.
- Cicuta maggiore, Conium maculatum.
- Erba del diavolo, stramonio o Datura stramonium.
Quando fiorisce la Datura?
Fioritura. I profumati fiori della Datura, solitamente bianchi e con precise macchie di colore viola (solo alcune varietà presentano vistosi fiori porpora), fanno la loro apparizione, in gran numero, a partire dalla fine della primavera.
What is the scientific name of Datura?
Datura. Datura (also known as devil’s trumpets, moonflowers, jimsonweed, devil’s weed, hell’s bells, thorn-apple, and many others) is a genus of nine species of poisonous flowering plants belonging to the family Solanaceae. Daturas are known as powerful and dangerous deliriants, used for shamanic and medical purposes, as well as poisons.
What is the significance of Datura to the Paiute tribe?
The Southern Paiute believe Datura can help locate missing objects. In ancient Mexico, Datura also played an important role in the religion of the Aztecs and the practices of their medicine men and necromancers. It was reportedly used by the Aztecs for ritual sacrifice and malevolent purposes as well.
What is Datura innoxia used for?
Datura innoxia is often found as toloache in the witches’ markets of Mexico and Latin America, to be used in neo-shamanic divination or love magic. [2] In Tanzania, Datura is applied as a topical anti-inflammatory or added to pombe beer to induce hallucinations. [47]
What is the ISBN for Datura stramonium poisoning?
ISBN 978-0-89281-978-2. Roblot, F; Montaz, L; Delcoustal, M; Gaboriau, E; Chavagnat, JJ; Morichaud, G; Pourrat, O; Scepi, M; Patte, D (1995). “Intoxication par Datura stramonium: Le diagnostic est clinique, le traitement est symptomatique [Datura stramonium poisoning: the diagnosis is clinical, treatment is symptomatic]”.
Come coltivare lo stramonio?
Coltivare la datura
- Stramonio e noce metella si possono coltivare a partire da seme, da porre in seminiera in gennaio-febbraio e trapiantare a dimora, in giardino o in vaso, in marzo-aprile.
- La posizione può essere a mezz’ombra (obbligatoria per le varietà) o, preferibilmente per le specie, in pieno sole anche d’estate.
Come si coltiva la datura?
Terreno. Le datura si coltivano in un buon terreno, leggermente acido, soffice e ben drenato, ricco di materia organica. Per ottenere un buon potere drenante è consigliabile preparare un composto di torba e sabbia che formi il substrato idoneo alla coltivazione in vaso per questa pianta particolare.