Dove si trova pelvi renale?
Situata all’interno dell’ilo renale, la pelvi renale è quell’area di ciascun rene, che accoglie l’urina proveniente dai calici maggiori. Di fatto, segna il passaggio tra i reni e le vie urinarie.
Dove sono situati gli ureteri?
L’uretere è il condotto che consente all’urina di passare dai reni alla vescica urinaria. Presente in ciascuno dei due reni, è un dotto muscolo-mucoso che può idealmente essere suddiviso in una porzione addominale e una pelvica. I due ureteri sono disposti ai lati della colonna vertebrale, verticalmente.
Cosa è la pelvi renale?
La pelvi (o bacinetto) renale, insieme ai calici renali, rappresenta la prima parte delle vie urinarie extrarenali tramite cui l’urina è trasportata dalle papille renali all’uretere. La pelvi renale ha una forma a imbuto schiacciato in senso antero-posteriore, nella cui base diretta in alto e all’esterno si aprono i calici maggiori.
Quali sono i sintomi dei tumori di pelvi renale e uretere?
Sintomi. Nelle fasi più precoci i tumori di pelvi renale e uretere possono essere privi di sintomi. Nelle fasi più avanzate invece i sintomi si fanno più frequenti e tra i più comuni si possono citare presenza di sangue nelle urine, dolore durante la minzione (quando si espelle l’urina) o necessità di urinare molto spesso,
Qual è il carcinoma a cellule transizionali della pelvi renale?
Il carcinoma a cellule transizionali della pelvi renale è responsabile di circa il 7-15% di tutti i tumori renali. Il carcinoma a cellule transizionali dell’uretere è responsabile di circa il 4% dei tumori delle alte vie urinarie.
Quali sono le differenze tra pelvi femminile e pelvi maschile?
La pelvi femminile presenta svariate differenze dalla pelvi maschile. Tali differenze sono legate, essenzialmente, alla riproduzione e al fatto che la cavità pelvica delle donne è deputata a ospitare il feto e a favorirne la fuoriuscita, al momento del parto. Nell’elenco delle diversità esistenti tra pelvi femminile e pelvi maschile, non