Sommario
- 1 Dove si trova vomere?
- 2 In quale parte del corpo si trova l etmoide?
- 3 Dove si trova la lamina cribrosa?
- 4 Quanti sono i cornetti nasali?
- 5 Cosa è il setto nasale?
- 6 Cos’è la lamina cribrosa?
- 7 Dove sono le ossa palatine?
- 8 Quanti abitanti al Vomero?
- 9 Qual è la base del cranio?
- 10 Come si divide il cranio in due parti?
Dove si trova vomere?
è un piccolo osso impari, piatto, quadrangolare, situato verticalmente fra le cavità nasali: costituisce la parte posteriore del setto nasale. palatino Nello splancnocranio osseo dei Vertebrati, osso associato all’arco mandibolare, articolato tra vomere, parasfenoide e presfenoide.
In quale parte del corpo si trova l etmoide?
L’etmoide risiede lungo la linea mediana del faccia, tra la sezione superiore delle cavità nasali e la porzione anteriore dell’encefalo, in mezzo alle due orbite oculari(di cui costituisce la parete interna), sotto l’osso frontale e anteriormente all’osso sfenoide.
Dove si trova la lamina cribrosa?
La lamina cribrosa prende posto nella incisura etmoidale dell’osso frontale, articolandosi con esso. Al di sotto della lamina cribrosa pendono due masse laterali (una per parte), di forma cuboide, dette anche labirinti etmoidali.
Perché si chiama quartiere Vomero?
Il toponimo attuale, Vomero, attestato alla fine del Cinquecento (quando si riferiva però non all’intera collina, ma ad un antico casale), trae presumibilmente vera origine dalla sua antica vocazione agricola e al gioco del vomere, un passatempo contadino che sanciva come vincitore chi, con il vomere dell’aratro.
Come arrivare al Vomero?
Come raggiungere il Vomero Metro linea 1: fermate “Vanvitelli”, “Quattro Giornate”, “Medaglie d’oro”. Bus: 635, 130, C36, V1, 128, 132, 181, C31, 532, C13, C33, C38, N3.
Quanti sono i cornetti nasali?
Per ogni cavità nasale, ci sono 3 turbinati, disposti in orizzontale, uno sopra l’altro: il turbinato che giace più in alto di tutti è il turbinato superiore; il turbinato situato nel mezzo è detto turbinato medio; infine, il turbinato che risiede più in basso di tutti è il turbinato inferiore.
Cosa è il setto nasale?
Il setto nasale è costituito da una porzione cartilaginea anteriore e da una porzione ossea posteriore (lamina perpendicolare dell’etmoide e rostro del seno sfenoidale). Esso separa le due fosse nasali costituendo anche il sostegno anteriore della piramide nasale.
Cos’è la lamina cribrosa?
La lamina cribrosa (detta anche “cribriforme” oppure “cribiforme”) rappresenta la porzione orizzontale dell’osso etmoide. È così chiamata in quanto riccamente costellata di fori attraverso i quali passano le terminazioni nervose amieliniche del nervo olfattivo (I paio di nervi cranici).
Come era fatto l’aratro?
L’aratro rincalzatore o a ruote del ME e dell’epoca moderna consisteva di un corpo anteriore con ruote e di un corpo principale: sul timone in legno (bure), con dispositivo di fissaggio, erano sistemati il coltro in ferro, un’apposita lama anteposta al vomere, e il vomere mobile (orecchio) per rivoltare. …
Quali sono le ossa palatine?
L’osso palatino è un osso pari e simmetrico dello splancnocranio, presente in molte specie del regno animale. Nell’uomo è situato nella parte posteriore della cavità nasale, tra la mascella e il processo pterigoideo dello sfenoide.
Dove sono le ossa palatine?
Quanti abitanti al Vomero?
principali caratteristiche delle municipalità
QUARTIERI | ABITANTI | Kmq |
---|---|---|
Arenella | 71745 | 5,25 |
Vomero | 47847 | 2,17 |
TOTALE | 119592 | 7,42 |
Qual è la base del cranio?
La base del cranio è la parte di neurocranio che si articola con la mandibola e la prima vertebra cervicale della colonna vertebrale, cioè l’atlante. Figura: ossa del neurocranio e dello splancnocranio.
Qual è la porzione superiore del cranio?
Queste due parti prendono il nome di neurocranio e splancnocranio. Brevemente, il neurocranio è la porzione superiore del cranio, quella che contiene l’encefalo e alcuni dei principali organi di senso. Lo splancnocranio (o massiccio facciale o viscerocranio) è la porzione antero-posteriore del cranio, porzione che costituisce la faccia.
Cosa è l’osso palatino?
L’osso palatino si articola con ben 6 ossa del cranio: lo sfenoide, l’etmoide, l’osso mascellare omolaterale, il turbinato omolaterale, il vomere e l’altro palatino. Visto frontalmente, assomiglia a una L.
Come si divide il cranio in due parti?
Gli anatomisti dividono il cranio in due parti diverse non solo morfologicamente, ma anche sotto il profilo dell’origine embrionale. Queste due parti prendono il nome di neurocranio e splancnocranio. Brevemente, il neurocranio è la porzione superiore del cranio, quella che contiene l’encefalo e alcuni dei principali organi di senso.
https://www.youtube.com/watch?v=HdSTBiJeuu4