Dove si trovano gli idrocarburi policiclici aromatici?
Gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) sono presenti ovunque in atmosfera, derivano dalla combustione incompleta di materiale organico e dall’uso di olio combustibile, gas, carbone e legno nella produzione di energia.
Qual è l IPA con maggiore azione cancerogena?
Diversi IPA sono stati classificati dalla IARC (1987) come “probabili” o “possibili cancerogeni per l’uomo”, mentre il benzo(a)pirene è stato recentemente (2008) riclassificato nel gruppo 1 come “cancerogeno per l’uomo”.
Quali sono alcuni modi in cui si possono diminuire gli IPA nell’ambiente?
Per limitare la concentrazione degli IPA negli ambienti confinati è utile: eliminare il consumo di sigarette; aerare i locali in presenza di camini o stufe a carbone; ridurre l’uso della cottura sulla brace.
Quali sono gli idrocarburi aromatici?
Gli idrocarburi policiclici aromatici, noti anche con l’acronimo IPA o PAH (dall’ inglese, polycyclic aromatic hydrocarbons), sono idrocarburi costituiti da due o più anelli aromatici quali quello del benzene fusi fra loro in un’unica struttura generalmente planare; in quanto idrocarburi non contengono eteroatomi nel ciclo o nei sostituenti.
Quali sono gli idrocarburi policiclici?
Gli idrocarburi policiclici aromatici, noti anche con l’acronimo IPA o PAH (dall’inglese, polycyclic aromatic hydrocarbons), sono idrocarburi costituiti da due o più
Cosa sono idrocarburi aromatici ed alifatici?
Idrocarburi aromatici ed alifatici possiedono anche caratteristiche fisiche e reattività molto differenti tra loro. La ben nota tossicità degli idrocarburi si riferisce soprattutto ai composti AROMATICI, ed in particolar modo a quelli POLINUCLEATI ovvero contenenti due o più anelli aromatici di BENZENE.
Qual è la tossicità degli idrocarburi?
La ben nota tossicità degli idrocarburi si riferisce soprattutto ai composti AROMATICI, ed in particolar modo a quelli POLINUCLEATI ovvero contenenti due o più anelli aromatici di BENZENE. Tossicità. Gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA o PAH dall’inglese) sono composti naturalmente presenti nel petrolio o nel carbone, e dai quali