Sommario
Dove si trovano gli zuccheri nella doppia elica del DNA?
Nella molecola di DNA le due catene sono tenute insieme da legami a idrogeno tra le basi, che sono rivolte verso il centro e si appaiano in modo specifico (▶figura 8); zuccheri e gruppi fosfato invece sono disposti verso l’esterno e formano l’ossatura verticale della molecola, che è sempre costante.
Come è fatta la doppia elica del DNA?
La doppia elica del DNA è un polimero a spirale destrorsa di acidi nucleici, tenuti insieme dai nucleotidi. Un singolo giro di elica costituisce dieci nucleotidi. La struttura a doppia elica del DNA contiene un solco maggiore e un solco minore, il primo essendo più ampio del secondo.
Cosa è la MoLecola del DNA?
La struttura del DNA La molecola del DNA è costituita da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica. La molecola presenta tre caratteristiche importanti:
Qual è il nucleotide del zucchero?
Ogni nucleotide è costituito da tre componenti (gruppo fosfati, zucchero pentoso e base azotata). Lo zucchero di riferimento è il desossiribosio, che può legarsi a quattro basi azotate differenti: adenina, timina, guanina e citosina.
Come sono tenute le catene nella molecola di DNA?
Nella molecola di DNA le due catene sono tenute insieme da legami a idrogeno tra le basi, che sono rivolte verso il centro e si appaiano in modo specifico ( figura 8); zuccheri e gruppi fosfato invece sono disposti verso l’esterno e formano l’ossatura verticale della molecola, che è sempre costante.
Quali sono i legami tra i due filamenti della molecola di DNA?
i legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono legami covalenti, mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami a idrogeno; l’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro. Esaminiamo ora in dettaglio le diverse caratteristiche della molecola di DNA.
Quale zucchero si trova in un nucleotide?
Il nucleotide è costituito da una base azotata (adenina, citosina, guanina, timina o uracile nel caso dell’RNA), uno zucchero pentoso (a 5 atomi di carbonio detto deossiribosio per il DNA e ribosio per la molecola di RNA) e un gruppo fosfato.
Cosa è lo zucchero pentoso?
Lo zucchero pentoso è il ribosio nell’RNA ed il desossiribosio nel DNA. La presenza del residuo fosforico conferisce carattere fortemente acido ai nucleotidi; per questo i loro nomi alternativi sono acido adenilico, acido guanilico, acido citidilico e acido uridilico.
Quali sono le basi azotate del DNA umano?
Una generica molecola di DNA umano contiene circa 3,3 miliardi di coppie di base azotate (che sono circa 3,3 miliardi di nucleotidi per filamento). Confronto con l’RNA Nelle molecole di RNA, le basi azotate sono l’adenina, la guanina, la citosina e l’ uracile .
Qual è la struttura del DNA?
La struttura del DNA rientra fra le nozioni fondamentali da conoscere per chi vuole avvicinarsi al mondo della scienza. L’ acido desossiribonucleico, meglio noto come DNA, è: un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento