Sommario
Dove si trovano i fosfolipidi nella cellula?
I fosfolipidi sono particolari tipologie di lipidi contenenti acido fosforico. Molto diffusi in natura, i fosfolipidi si ritrovano per lo più come componenti delle membrane cellulari. In particolare i fosfolipidi di soia si trovano nella pianta della soia (Glicine max).
Che cosa sono i fosfolipidi?
fosfolipidi Gruppo di composti, detti anche fosfatidi o fosfogliceridi, costituiti da acidi grassi, acido fosforico e glicerina legati insieme in una struttura comune. I f. che contengono, al posto della glicerina, sfingosina sono classificati come sfingolipidi.
Dove vengono prodotti i fosfolipidi?
I fosfolipidi si trovano in tutti gli organismi viventi, quali componenti principali delle membrane cellulari. Essi sono presenti inoltre in tantissimi alimenti, ma in modo particolare in uova, soia, latte e altri prodotti lattiero-caseari.
Qual è la struttura di un fosfolipide?
Una molecola di fosfolipide è costituita da glicerolo legato a due molecole di acidi grassi attaccate a due atomi di carbonio adiacenti mentre il terzo carbonio è legato a un gruppo contenente un fosfato modificato. …
Come sono le code dei fosfolipidi?
I due acidi grassi formano le due code del fosfolipide e sono idrofobe in quanto apolari. rappresentata con una testa idrofila e due code idrofobiche. Le molecole dei fosfolipidi per il loro duplice comportamento idrofilo e idrofobo sono dette molecole anfipatiche.
Cosa sono i fosfolipidi chimica online?
Fosfolipidi: classificazione e funzione I fosfolipidi o fosfatidi, sono sostanze organiche distribuite ubiquitariamente nel mondo animale e vegetale. – carbonio; – idrogeno ; – ossigeno (come i lipidi semplici);
Quali sono le proprietà dei fosfolipidi?
Dal punto di vista tecnico, i fosfolipidi sono in grado di tenere insieme due sostanze, come i Grassi e l’acqua, normalmente non mescolabili. Questa proprietà, detta emulsionante, viene sfruttata in diversi settori industriali, che vanno dall’impiego alimentare (per la produzione di creme, salse, gelati ecc.) a quello cosmetico e salutistico.
Quali sono gli alchil-acil-fosfolipidi?
Gli alchil-acil-fosfolipidi presentano un alcol a lunga catena eterificato con l’OH in posizione 1 del glicerolo. Questi composti vengono denominati secondo lo schema 1-alchil-2-acil-glicero-3-fosfo-, seguito dal nome del composto esterificato all’acido ortofosforico.
Come avviene la biosintesi degli sfingolipidi?
La biosintesi degli sfingolipidi avviene in 4 tappe: sintesi della sfinganina dal palmitoil-CoA e dalla serina; attacco di una molecola di acido grasso con la formazione di N-acilsfinganina; desaturazione; attacco della testa polare
Quali sono i diacil-fosfolipidi?
Nonostante l’insolubilità in acqua, i fosfolipidi possono disperdersi in acqua, dando luogo ad emulsioni. I diacil-fosfolipidi contenenti colina, detti genericamente lecitine, sono sostanze bianche, igroscopiche, cerose, molto solubili in etere, in alcol e nei grassi, per cui risultano essere potenti agenti emulsionanti.